Attualità, Video

Inaugurazione della Ballerina del Monferrato

Domenica 28 giugno a Ponzano Monferrato una giornata ricca di iniziative e di tributo al paesaggio. Le occasioni sono diverse: la ricorrenza del sesto compleanno Unesco, l’intensa attività di “infioramento” eseguita sul territorio sull’onda dei “Comuni Fioriti” e l’inaugurazione della “Ballerina del Monferrato” una struttura fiorita, alta più di due metri raffigurante una danzatrice con un vestito di fiori.
Video originale che per motivi tecnici non è stato possibile trasmettere in diretta streaming sulla pagina Facebook di Monferrato Web TV.

Guarda il video

A fare gli onori di casa alle ore 10,30 il sindaco Paolo Lavagno che presenterà le iniziative messe in atto in questi anni ed in particolare proprio nelle ultime settimane per rendere il paese più accogliente. Seguiranno gli interventi di Gianfranco Comaschi e Roberto Cerrato (rispettivamente presidente e direttore dell’Associazione Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato) in omaggio al sesto compleanno Unesco, Corrado Calvo (presidente della Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni), Sergio Ferraro e Luca Zanellati (rappresentanti di Asproflor) e Rosalia Grillante (Comuni Fioriti). Domenica Ponzano Monferrato diventa ufficialmente un borgo dal “giardino diffuso” grazie agli spazi fioriti delle dimore storiche che hanno portato nel 2011  alla Denominazione Comunale (non di carattere gastronomico bensì paesaggistico) da parte del Club di Papillon ma anche grazie ai molti spazi contrassegnati dalla presenza di fiori e cura del verde e di punti attrezzati per poter ammirare la bellezza del paesaggio. Ponzano Monferrato dal 2018 è nella lista dei Comuni Fioriti e dal 2019 costituisce uno dei 47 comuni in Italia a potersi fregiare del marchio “Qualità dell’Ambiente di Vita” soddisfacendo i parametri di ordine e pulizia, raccolta differenziata, ecologia oltre che ad avere un censimento degli alberi storici. All’ottenimento del riconoscimento un particolare impulso è stato dato soprattutto dal comprovato e attivissimo coinvolgimento degli abitanti della comunità ponzanese, un impegno corale che ha permesso di raggiungere gli standard previsti. Grazie al lavoro di numerosi volontari, della locale Pro Loco e del Comune, sono rifioriti angoli e aiuole del paese con la messa a dimora di rose ed altre varietà, anche nei vecchi pozzi dell’acqua pubblica, risistemati ed ora ricchi di colori e profumi. Infine a dare il benvenuto in piazza Marconi vi è appunto “La Ballerina del Monferrato” che domenica godrà di una speciale inaugurazione proprio a passi di danza: nei pressi della maestosa struttura fiorita, alta più di due metri e raffigurante una danzatrice con un vestito di fiori “cucito” appositamente da Asproflor, si potrà infatti assistere ad un omaggio alla danza classica a cura di Ena Naranjo, esperta di perfezionamento nella danza, da moltissimi anni attiva nel Monferrato dove svolge la sua attività di preparazione di danzatori nonché giudice presso numerosi concorsi internazionali. Con lei giungerà a Ponzano la giovane Marta Cavallo, ballerina cuneese, vincitrice di varie competizioni internazionali di danza sotto la guida della stessa Ena Naranjo.
Nel pomeriggio la riapertura dei giardini di quattro castelli e dimore storiche situate nel paese.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook