Politica

Giovedì 25 e Lunedì 29 giugno ripartiranno i lavori assembleari in presenza del Consiglio Comunale

Dopo la prima fase emergenziale nel corso della quale il Consiglio Comunale ha proseguito l’attività attraverso le modalità della videoconferenza, da giovedì 25 giugno 2020 ripartiranno i lavori  assembleari in presenza.

Nella seduta del 18 giugno, infatti, la Conferenza Capigruppo, insieme con l’Amministrazione e il Presidente del Consiglio Comunale Fiorenzo Pivetta, ha stabilito per giovedì 25 giugno e lunedì 29 giugno 2020, sempre alle ore 21,00, le prossime sedute del Consiglio Comunale, secondo l’ordine del giorno in allegato e con lo svolgimento delle sedute in presenza nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale.

«Una ripartenza con tutte le precauzioni e attenzioni per l’emergenza sanitaria ancora in atto – ha spiegato il presidente Fiorenzo Pivetta –, precauzioni che i Gruppi Consiliari hanno concordato e condiviso. In primo luogo si è stabilito di mantenere lo svolgimento anche in modalità videoconferenza, consentendo quindi la partecipazione in simultanea da remoto per i Consiglieri che ne avessero necessità. Nella Sala consiliare le poltroncine per i Consiglieri verranno predisposte a distanza di sicurezza, gli interventi verranno effettuati da un’unica postazione e sarà obbligatorio l’uso della mascherina, a eccezione di quando si effettuerà l’intervento. Gli eventuali posti a sedere rimasti disponibili potranno essere messi a disposizione di giornalisti e del pubblico: una volta esauriti non sarà però possibile far accedere nella sala ulteriori persone. Rigoroso sarà il rispetto del divieto di assembramento ed è per questo motivo che anche sul manifesto di convocazione è stato riportato l’invito alla popolazione di seguire la seduta mediante la diretta streaming». 

«Per quanto riguarda gli argomenti da affrontare – ha proseguito il presidente Pivetta –, la prima serata sarà dedicata alle interrogazioni, mozioni e ordini del giorno. In particolare verranno trattati quelli relativi alla crisi della Azienda Cerutti, sulle dichiarazioni di Stephan Schmidheiny e quella collegata alla conversione in legge del Decreto Rilancio relativa alle misure economiche per incentivare la rimozione delle coperture in amianto. La seduta di lunedì 29 giugno, invece, si occuperà esclusivamente delle proposte di deliberazione presentate dall’Amministrazione Comunale, tra le quali particolare importanza riveste l’approvazione del rendiconto di gestione relativo all’anno 2019, documento contabile che quest’anno deve essere approvato entro il mese di giugno».

La diretta streaming del Consiglio comunale è trasmessa sul canale YouTube del Comune di Casale Monferrato: www.youtube.com/user/CittaCasaleMonf.

Ordine del Giorno del Consiglio Comunale del 25 e 29 giugno 2020

  1. Ratifica della deliberazione adottata dalla Giunta Comunale in data 26/05/2020 n. 153.
  2. Approvazione rendiconto esercizio finanziario 2019.
  3. Accordo di programma tra il Comune di Casale Monferrato e il Consorzio dei Comuni per l’acquedotto del Monferrato, per la realizzazione del programma di bonifica dall’amianto del SIN di Casale Monferrato.
  4. Variazione al bilancio di previsione 2020/2022.
  5. Riconoscimento di legittimità di debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 267/2000.
  6. Mozione Consiglieri Drera, Allera, Bellingeri, Durante, Fava e Travaglini in merito a approvazione dell’Autonomia del Piemonte. Prot. n. 34441.
  7. Mozione Consiglieri Gioanola, Milano, Fiore Maria, Iurato, Lavagno On.le Fabio per l’approvazione dei Decreti attuativi previsti dall’art. 2 comma 4 lettera h della Legge 22 novembre 2017 n. 175 per il superamento dei circhi con animali – Prot. n. 35169.
  8. Mozione Consiglieri Lavagno On.le Fabio, Milano, Iurato, Fiore Maria, Gioanola per l’attribuzione della cittadinanza onoraria di Casale Monferrato alla Senatrice Liliana Segre – Prot. n. 35171.
  9. Ordine del giorno Consiglieri Lavagno Fabio (1986), Milano, Gioanola, Iurato, Lavagno On.le Fabio, Demezzi, Abbate in merito a riattivazione dell’unità di missione Italia Sicura contro il dissesto geo-idrologico – Prot. n. 36685.
  10. Mozione Consiglieri Demezzi, Abate e Pasco in merito ad adesione al progetto “Controllo del vicinato” – Prot. n. 759.
  11. Interrogazione Consigliere Demezzi in merito a situazione del Centro Regionale Amianto. Prot. n. 1370.
  12. Interrogazione Consiglieri Farotto, Botteon, Mantovan, Mellina, Riccobono, Fiore Ilaria e Drera in merito a istituzione Premio letterario Giampaolo Pansa. Prot. n. 1962.
  13. Mozione Consiglieri Gioanola, Lavagno On.le Fabio, Fiore Maria, Iurato perché la Giunta Regionale ritiri o sospenda il Disegno di Legge “Allontanamento Zero” – Prot. n. 3160.
  14. Ordine del Giorno Consiglieri Drera, Fava, Bellingeri, Travaglini, Allera e Durante in merito a “Allontanamento Zero – Interventi a sostegno della genitorialità e norme per la prevenzione degli allontanamenti” – Prot. n. 3167.
  15. Mozione Consiglieri Drera, Fava, Bellingeri, Travaglini, Allera e Durante in merito a attuazione correttivi per la sicurezza stradale in Via Giacomo Brodolini, Via Giuseppe Di Vittorio e Via A. Grandi – Prot. n. 3168.
  16. Ordine del Giorno Consiglieri Drera, Travaglini, Riccobono, Allera, Farotto, Fiore Ilaria, Fava, Bellingeri e Durante in merito a equipaggiamento di n. 1 autovettura della Polizia Locale con dotazioni consone a svolgere un arresto – Prot. n. 3170.
  17. Mozione Consiglieri Farotto, Allera, Botteon, Demezzi, Drera, Durante, Fava, Fiore Maria, Gioanola, On. Lavagno, Lavagno, Mantovan, Mellina, Miceli, Milano, Pasco, Riccobono e Travaglini in merito a dichiarazioni rilasciate da Stephan Schmidheiny. Prot. n. 3548.
  18. Interrogazione Consiglieri Demezzi e Pasco in merito a riorganizzazione e dematerializzazione archivio di deposito. Prot. n. 3552.
  19. Mozione Gruppi Consiliari Fratelli d’Italia – Lega Salvini Premier – Forza Italia – Difesa e Ripresa in merito a riconoscenza cittadina medaglia d’oro al nucleo comunale Protezione Civile di Casale Monferrato – Prot. n. 13477.
  20. Interrogazione Consigliere Lavagno On. Fabio in merito a adesione altri comuni alla convenzione per la Polizia Locale del Monferrato – Prot. n. 15416.
  21. Ordine del Giorno Consiglieri Fiore Maria, Gioanola, Iurato e Lavagno On. Fabio in merito a crisi Gruppo Cerutti, azioni da intraprendere dall’Amministrazione Comunale – Prot. n. 15466.
  22. Ordine del Giorno Consiglieri Drera, Allera, Bellingeri, Durante, Fava, Travaglini, Farotto, Botteon, Mantovan, Mellina, Riccobono, Maggi, Miceli e Fiore Ilaria in merito a misure da intraprendere a sostegno della crisi economica e occupazionale delle Officine Meccaniche Cerutti – Prot. n. 16351.
  23. Ordine del Giorno Consiglieri Bellingeri, Drera, Allera, Durante, Fava e Travaglini in merito a misure economiche per favorire la rimozione dei manufatti contenenti amianto – Prot. n. 16384.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook