Cultura, Video

Da Lunedì 22 giugno riaprono le sale studio della Biblioteca Civica

Riboldi e Fracchia: «Sale studio aperte su prenotazione nelle biblioteche casalesi»ì
«Come promesso, nel pieno rispetto di tutte le normative per la salvaguardia degli utenti e degli operatori, proseguiamo nella riapertura degli spazi culturali della città. Dopo tre mesi la voglia di tornare alla vita pre Covid è molto alta, ma dobbiamo andare avanti a piccoli passi per non vanificare gli sforzi e i sacrifici fatti».
Con queste parole del sindaco Federico Riboldi annuncia la novità che attende i fruitori delle biblioteche cittadine a partire da lunedì prossimo, 22 giugno: la riapertura di alcune sale per lo studio e la lettura.

Guarda il video

«Seguendo i principi di contingentamento degli accessi e del pieno e rigoroso rispetto del distanziamento interpersonale – ha spiegato l’assessore Gigliola Fracchia –, gli utenti potranno usufruire della sala studio e del terrazzo interno della Biblioteca Civica e delle sale Narrativa e Divulgazione della Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi. Ci saranno ancora delle limitazioni, ma ciò che vogliamo dare in questo momento è un segnale: quello che la città sta ripartendo, con forza e determinazione».

Tra le limitazioni ancora in vigore ci saranno il divieto di accesso al patrimonio librario, all’emeroteca e alle attrezzature, mentre per lo studio e la consultazione sarà possibile utilizzare esclusivamente materiale proprio.

Ogni sala avrà un numero massimo di accessi e sarà obbligatoria la prenotazione entro il giorno precedente la fruizione. Nello specifico:

Biblioteca Civica Giovanni Canna – Via Corte d’Appello, 12Posti a sedere: 10 in sala studio e 4 in terrazzo
Prenotazione (entro il giorno precedente):
– 0142/444323
– bibliote@comune.casale-monferrato.al.it
– direttamente al banco prestiti
Orario di fruizione degli spazi
Lunedì – Venerdì: 9.30-13.00 / 14.00-17.30
Sabato: 9.00-13.00
Altre disposizioni: obbligo, per entrare, e durante l’intera permanenza nei locali della Biblioteca, di indossare la mascherina e di igienizzare le mani; 

Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Emanuele Luzzati – Castello del Monferrato
Posti a sedere: 2 in Sala Narrativa e 2 in Sala Divulgazione
Prenotazione (entro il giorno precedente):
– 0142/444308
– biblioluzzati@comune.casale-monferrato.al.it
– direttamente al banco prestiti
Orario di fruizione degli spazi
Giugno e settembre: martedì – venerdì: 10.00-12.00 / 15.00-18.00
Luglio e agosto: martedì, giovedì e venerdì 9.00-12.00; mercoledì: 9.00-12.00 / 15.00-18.00
Altre disposizioni: obbligo, per entrare e durante la permanenza nei locali della Biblioteca, di indossare la mascherina e di igienizzare le mani;

Si ricorda, infine, che nelle due biblioteche è attivo dal 19 maggio il servizio di prestito e  restituzione dei libri; consentito esclusivamente su appuntamento tramite i recapiti indicati precedentemente.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook