Attualità, Emergenza Coronavirus

Centri Estivi Comunali: da oggi le prenotazioni

Riboldi, Fracchia e Novelli: «Con un impegno fattivo di tutti, potremo garantire anche quest’anno un servizio importante per i più giovani»

Si sono aperte questa mattina, lunedì 1° giugno, le iscrizioni per i Centri estivi comunali 2020, che si svolgeranno dal 22 giugno al 31 luglio dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 17,30.

«Con l’emergenza CoronaVirus – hanno spiegato il sindaco Federico Riboldi e gli assessori Gigliola Fracchia e Luca Novelli – quest’anno è stato molto difficile organizzare i centri estivi, ma grazie all’impegno fattivo degli uffici siamo riusciti in pochi giorni a proporli; consapevoli di quanto siano importanti per le famiglie. Per poter ottemperare a tutte le prescrizioni vigenti, però, saranno comunque in forma ridotta, motivo per cui si è scelto di privilegiare le fasce più deboli».

I centri estivi saranno aperti a 30 bambini della scuola dell’infanzia e 35 alunni della scuola primaria, con le seguenti priorità di accesso:

  • Bambini disabili;
  • Bambini in carico al servizio socio-assistenziale;
  • Bambini appartenenti a nuclei monogenitoriali, con genitore lavoratore, senza possibilità di smart working, senza rete familiare di supporto;
  • Bambini con genitori entrambi lavoratori, di cui almeno uno nell’ambito sanitario o delle forze dell’ordine;
  • Bambini con genitori entrambe lavoratori, senza possibilità di smart working e senza rete familiare di supporto.

Le sedi saranno due: la scuola Peter Pan per i più giovani e la Bistolfi per la primaria e i genitori potranno scegliere quali settimane far frequentare ai propri figli. Le tariffe (pasto escluso) sono tre suddivise in base all’Isee del nucleo familiare e chi fosse interessato potrà far domanda inviando all’e-mail servcitt@comune.casale-monferrato.al.it la documentazione richiesta alla pagina www.comune.casale-monferrato.al.it/CentriEstivi2020. Nella stessa pagina sono a disposizione anche i due avvisi in cui trovare tutte le informazioni e le specifiche dei centri estivi 2020. Le domande si possono inviare entro il 15 giugno.

Per quanto riguarda i centri estivi privati, invece, l’Amministrazione comunale sta predisponendo, seguendo le linee guida regionali di venerdì 29 maggio, appositi bandi per l’erogazione di contributi.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook