Emergenza Coronavirus, Scuola

“Chi ha paura della matematica?”

Gli studenti del Leardi si preparano per i Test d’ingresso universitari

Nel corso del corrente anno scolastico, il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Istituto Superiore “Leardi” ha attivato un nuovo percorso di promozione delle loro discipline, specificamente indirizzato agli studenti dell’ultimo anno di studi.

In particolare, il progetto si è inserito tra le numerose iniziative di orientamento universitario:
finalità principale è stata il potenziamento delle competenze matematiche e fisiche in vista dei test d’ingresso alle principali facoltà a numero chiuso. L’ateneo più gettonato, soprattutto dagli studenti del corso Costruzioni, Ambiente e Territorio, è stato senza dubbio il Politecnico di Torino, che offre ai geometri diplomati i percorsi in Ingegneria Edile e Civile, il proseguimento naturale dei loro studi.

L’Istituto ha così aderito al progetto di preparazione alle prove di ingresso del Politecnico: la docente referente nonché capo del Dipartimento di Matematica, la prof.ssa Laura Catalano, ha partecipato nei mesi scorsi alla presentazione dell’iniziativa a Torino; nei mesi di novembre e dicembre, insieme ai colleghi Simona Cabodi e Antonio Raeli per la parte di fisica, ha tenuto un corso interno alla scuola, aperto ai futuri studenti PoliTo ma anche a tutti coloro che volessero approfondire i loro studi per accedere ad altre facoltà (come Economia all’Università Bocconi di Milano, Architettura e, per gli studenti del “Luparia”, Agraria).

«È stata di un’esperienza molto stimolante – spiega la prof.ssa Laura Catalano – perché il riscontro dei ragazzi è stato molto positivo. Noi insegnanti ci siamo potuti concentrare su tematiche che nei programmi di studio tradizionali non vengono trattate in maniera approfondita e gli studenti, motivati a superare le prove, hanno partecipato con entusiasmo. Partendo dalla risoluzione di test assegnati negli anni precedenti nelle principali facoltà a numero chiuso, abbiamo ripercorso argomenti di algebra del biennio, problemi di trigonometria e aperto nuove finestre su temi fisico-matematici affascinanti».

A causa dell’emergenza sanitaria, alcuni atenei, incluso il Politecnico di Torino, hanno rinviato diverse prove di accesso. I primi risultati tuttavia sono arrivati: tra gli studenti della 5aA CAT, gli alunni Gaia Miotto, Davide Osellame, Jessica Piano e Chiara Pollo hanno sostenuto il test per i corsi di Ingegneria, ottenendo risultati incoraggianti per la loro futura carriera universitaria.

«Le scienze matematiche e fisiche, da sempre, hanno spaventato generazioni di studenti – conclude la prof.ssa Catalano. Il mondo del lavoro e dell’università tuttavia richiede sempre più professionisti competenti in queste discipline: ritengo dunque doveroso che la scuola promuova e avvicini i propri studenti a questi ambiti del sapere, allontanando vari pregiudizi ancora radicati, come la difficoltà insormontabile della matematica e della fisica o il fatto che siano solo materie per maschi. I risultati fanno ben sperare: il tasso di adesione ai corsi di preparazione, anche da parte delle ragazze, è stato soddisfacente; il Rappresentante d’Istituto, Marco Locci (4aA AFM), quest’anno si è piazzato tra i primi venti studenti nelle fasi provinciali delle Olimpiadi di Matematica, risultando il primo tra gli alunni dei Tecnici, con un punteggio superiore a diversi compagni dei licei scientifici. Mi auguro che il prossimo anno si possa ripetere quest’esperienza per non interrompere il cammino virtuoso che abbiamo intrapreso».

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook