Cultura, Emergenza Coronavirus, Video

Nati per leggere con… i Raccontastorie – Prima puntata: “Un sacco di nulla”

Un sacco di nulla di Evelin Hasler Collettivo Teatrale C E T
Assessorato Cultura e Pubblica Istruzione (Gigliola Fracchia)
Se non è possibile andare fisicamente nelle biblioteche cittadine è possibile usufruire di innovativi servizi online. La civica Giovanni Canna mette a disposizione il servizio Mlol per usufruire direttamente dalla rete di prestiti e letture e la Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Emanuele Luzzati ha deciso di proseguire online gli appuntamenti con Nati per leggere con i Raccontastorie.

Guarda il video

«Il conosciuto progetto che fa parte di Nati per Leggere Piemonte, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo – ha spiegato Gigliola Fracchia –, è diventato negli anni un appuntamento imprescindibile per i bambini e i ragazzi di Casale Monferrato. Così, in attesa di rivederci presto in Biblioteca Ragazzi ed in quelle del Sistema Bibliotecario i consueti incontri di lettura, proporremo l’ascolto di alcune storie direttamente online. Grazie al Collettivo Teatrale, infatti, pubblicheremo sul canale YouTube e sul sito del Comune quattro storie che mi auguro possano tenere compagnia e far viaggiare con la fantasia. Prossimamente si aggiungeranno altre storie». 

Raccontare e leggere storie ai bambini è un uso antichissimo.
È  dimostrato che la lettura ad alta voce e l’ascolto della musica e di suoni produce molti effetti positivi sullo sviluppo del bambino, facilita la comunicazione affettiva con i genitori, promuove lo sviluppo del linguaggio e incoraggia la sua curiosità.
Il bambino si abitua alla lettura e ne trarrà un grande vantaggio per la sua crescita culturale e personale. 

NPL – Nati Per Leggere è promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB – Centro per la Salute del Bambino Onlus, è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 800 progetti locali che coinvolgono più di 2000 Comuni italiani.

http://www.comune.casale-monferrato.al.it/CoronaVirus-cultura

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook