Tempo libero

Cronistoria dell’escursione panoramica intorno a Terruggia

Dopo alcuni rinvii ha infine avuto regolare svolgimento l’escursione di Terruggia, domenica 1° marzo erano circa 120  i partecipanti che si sono presentati nel caratteristico borgo monferrino.

Nonostante qualche disdetta dell’ultima ora dovuta al timore della pioggia, l’attrattiva per il nostro territorio  ha portato numerosi appassionati su queste colline intorno a Casale Monferrato. E così alle 9,30 dopo i saluti degli amministratori comunali il gruppo ha preso il via dal centro storico scendendo attraverso il parco di Villa Poggio per poi entrare direttamente tra i vigneti circostanti.

Il tempo un po’ nuvoloso rendeva comunque piacevole la camminata senza impedire la visione dei pregevoli scorci panoramici. Dopo qualche salitella si arrivava alla caratteristica Torre Veglio per una prima pausa e per ammirare questa caratteristica costruzione, simbolo inconfondibile di Terruggia. Da qui si proseguiva sconfinando nel territorio di Rosignano, verso la Colma e poi ancora scendendo a fondovalle tra numerosi prati e campi di grano.

Il gruppo avanzava a passo rapido e verso le 12 si giungeva alla Trattoria gaia dove i più fortunati trovavano posto per il pranzo. A questo punto il gruppo si divideva in due mentre qualcuno faceva rientro al punto di partenza, gli atri si fermavano a gustare abbondanti piatti a base di polenta e salciccia e/o gorgonzola. Finito il pranzo non restava che affrontare l’ultimo tratto di salita per rientrare in paese, felici e soddisfatti e…. a stomaco pieno.

Grande soddisfazione da arte dei partecipanti e degli organizzatori per un evento ben riuscito e che probabilmente verrà ripetuto per accogliere anche coloro che non hanno potuto partecipare in questa occasione. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook