Cultura

Museo Civico: alla scoperta di Carlo Vidua con visita guidata e laboratorio

Gli appuntamenti in programma per il 23 e 29 febbraio 2020
Due gli appuntamenti proposti dal Museo Civico nei prossimi fine settimana, per adulti e bambini, entrambi incentrati sulla straordinaria collezione del conte Carlo Vidua, che all’inizio dell’Ottocento viaggiò incessantemente nei cinque continenti raccogliendo oggetti, documenti, tessuti, armi, monili, ora esposti nella sala ipogea del Museo.

Visita guidata
È in calendario per domenica 23 febbraio una nuova visita guidata all’interno del circuito Momenti d’Arte. La domenica un’ora al museo: il nuovo appuntamento ha quale tematica portante quella del viaggio e i curiosi ed eclettici pezzi esposti in Museo sono testimonianza di quel sentimento che ha spinto il giovane conte Vidua, oltre duecento anni fa, a oltrepassare confini molto lontani sia geograficamente che culturalmente. La voglia di esplorare e il bisogno di conoscenza lo hanno spinto fino in Cina, mèta protagonista del percorso Carlo Vidua nella Terra del Dragone. L’approdo nella Cina dell’ultima dinastia proposto dallo staff della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, gestore dei servizi museali. L’appuntamento è in biglietteria alle ore 17.00.

Il costo del biglietto è di € 2,50 a persona; gratuito per titolari Abbonamento Musei e tessera Momu; non è necessaria la prenotazione.

Laboratorio bimbi
Carlo Vidua nella Terra del Dragone. Carta e stoffa nella cultura orientale sarà il  laboratorio per bambini proposto dal Museo Civico, previsto per sabato 29 febbraio alle ore 16.00, nell’ambito della rassegna Gioca con l’arte. Il sabato gioca e crea al Museo. Ripercorrendo le meraviglie di una delle tappe più note dei viaggi del conte Carlo Vidua, i giovani partecipanti potranno tuffarsi nell’antico e misterioso mondo orientale per carpirne alcune curiosità per poi rielaborare le conoscenze acquisite durante il laboratorio creativo.

Il costo del laboratorio è di € 3,50 a bambino ed è gradita la prenotazione ai numeri 0142-444.249/ 444.309. La durata dell’incontro è di circa un’ora e mezza.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook