Tempo libero

Ecomuseo Pietra Da Cantoni – il nuovo calendario “Genius Loci Pomeriggi nei Borghi Monferrini”

Il consiglio di amministrazione della Fondazione Ecomuseo Pietra da Cantoni ha approvato, mercoledì 5 febbraio, il nuovo calendario di Genius Loci Pomeriggi nei Borghi Monferrini, organizzato  in collaborazione con Associazione Casalese Arte e Storia e i Comuni monferrini.

Quattro i borghi meta e tappa dell’iniziativa, che intende individuare l’insieme delle caratteristiche socio-culturali, architettoniche, di linguaggio e di abitudini che, prevalentemente, caratterizzano un borgo o un paese. Attraverso il viaggio guidato di Genius Loci, si andrà alla scoperta delle peculiarità proprie di un ambiente interlacciate con l’uomo e le sue abitudini di vita in quello stesso ambiente.
Ad arricchire le diverse iniziative, saranno presenti interpreti della storia e dell’arte. Partecipazione gratuita.

Così Corrado Calvo, presidente della Fondazione Ecomuseo Pietra da Cantoni: con questa iniziativa, il cui apprezzamento è ormai da tempo riconosciuto, si intende contribuire a valorizzare il patrimonio storico, architettonico, artistico e antropologico dei nostri borghi, grazie anche al supporto di esperti e studiosi, che potranno approfondire le diverse tematiche individuate per ogni appuntamento e data. Ritengo sia un buon contributo alla conoscenza della storia e delle origini dei nostri paesi, con qualche curiosità aggiunta”.

Questo il calendario:

Domenica 23 febbraio – Rosignano Monferrato
Ritrovo alle ore 15 presso la chiesa parrocchiale di San Vittore Martire
Passeggiata nel borgo, con visita alla bottega del liutaio Arnaldo Morano, che fu uno dei più importanti protagonisti a livello internazionale della liuteria. L’allestimento ospita materiali e attrezzi di primo Novecento, nel complesso del Teatro Municipale Salone Ideal.
Visita del Palazzo Municipale per osservare le antiche volte decorate e, a seguire, un gustoso panino con il salame monferrino introdurrà la presentazione libraria a cura di Renzo Rolando.

Domenica 1° marzo – Cerrina Monferrato
Ritrovo alle ore 15 presso la chiesa parrocchiale dei SS Nazario e Celso, nel capoluogo, dove si terrà una conferenza su arte, storia e paesaggio.
Saranno presenti: Antonella Chiodo, ricercatrice e storica dell’arte, nonché esperta conoscitrice delle opere della scuola del Caccia; Anselmo Villata, critico d’arte, presidente dell’Istituto Nazionale di Arte Contemporanea e priore della Confraternita di San Sebastiano, per una visita nella chiesa di S. Sebastiano che ospita opere di Camillo Francia e Maurizio Roasio; il geologo Paolo Sassone, per la descrizione degli aspetti geologici della Valcerrina e Mauro Bonelli, per relazionare in merito alle origini cerrinesi. Il pomeriggio si concluderà con una dolce degustazione a cura del Gruppo Alpini della Valcerrina.

Domenica 8 marzo – Villadeati
Ritrovo alle ore 15 presso la chiesa parrocchiale dei SSRemigio, Grato e Maria Assunta, in cui sono conservate opere di Orsola Maddalena Caccia.
Intervento di Antonella Perin, presidente dell’Associazione Casalese Arte e Storia su “Cavare e lavorare la pietra in Monferrato. Lapicidi e cave a Villadeati”. A seguire, visita del borgo e di Palazzo Labar, storica dimora della Contessa Rossi di Miroglio, oggi dell’artista di origini siciliane Pietro La Barbiera, dov’è ospitata una collezione di torchi da incisione ottocenteschi, e, infine, visita presso una delle case presenti nel ‘recinto’ del castello. Un caldo tè concluderà il pomeriggio.

Domenica 29 marzo – Conzano
Ritrovo alle ore 15.00 presso la chiesa parrocchiale di Santa Lucia, per un viaggio nella memoria di Carlo Vidua, viaggiatore ottocentesco a cui si deve l’arrivo, nella Capitale Sabauda, dei reperti egizi conservati nel Museo Egizio di Torino. Ospite del pomeriggio sarà Christian Greco, egittologo e direttore del Museo Egizio di Torino, nonché cittadino onorario di Conzano. L’appuntamento prevede una passeggiata lungo lo spalto panoramico, la visita di Villa Vidua e la lettura di brani e lettere di Carlo Vidua, recitate da Ramona Bruno. Al termine dell’incontro, degustazione delle  De.Co.: Torronata delle Terre Rosse e Luciotti, biscotti di Santa Lucia.

Info: Ecomuseo Pietra da Cantoni, tel. 0142 488161 – info@ecomuseopietradacantoni.it

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook