Cultura

Le iniziative di Febbraio della Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Emanuele Luzzati

Tornano le iniziative mensili, a partecipazione gratuita, della Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Emanuele Luzzati (situata all’interno del Castello di Casale Monferrato), tra cui Nati per Leggere – che, in Piemonte, si declina in Nati per leggere Piemonte, un progetto sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma ZeroSei.

Per tutto il mese ci saranno – per il ciclo Npl (Nati per Leggere) – gli appuntamenti di Martedì e giovedì da favola con letture “a bassa voce” a cura delle insegnanti volontarie Teresa e Gabriella. Ecco le prossime date in cui verranno lette favole su richiesta dei bambini e dei loro accompagnatori dalle 15,00 alle 17,00: dopo quello tenutosi ieri, ci saranno martedì 11, 18 e 25 e giovedì 6, 13, e 20 febbraio.

Mercoledì 12 alle ore 17,00,si terrà Frutta dell’inverno, un nuovo incontro con il Laboratorio Orticolo curato da Giovanni Ganora. È prevista una prima parte dedicata alla teoria e una seconda alla pratica.

Venerdì 21 alle ore 17,00 è in programma il laboratorio Carnevale in maschera, durante il quale di realizzeranno coroncine, maschere e tanti buffi oggetti per i bambini e i loro accompagnatori da creare e assemblare in allegria (il materiale sarà messo a disposizione dalla Biblioteca).

Martedì 25 alle ore 16,00 torna Npl con le Storie mascherate – ovvero quando le fiabe si travestono per far notizia a cura del Collettivo teatrale. Partecipazione gratuita in maschera, senza coriandoli, e, dopo la storia… , festa di carnevale tutti insieme! Gradita la prenotazione.

A febbraio non mancherà neppure Favoleggiando, girovagando, le letture itineranti di Npl tra i Comuni del Sistema Bibliotecario del Monferrato. Questi gli appuntamenti, passati e futuri: il 5 scuola primaria di San Germano, il 10 scuola infanzia di San Germano, l’11 scuola primaria Valmacca, il 12 scuola infanzia Martiri della Libertà – bianchi, il 13 scuola infanzia Martiri della Libertà – rossi e scuola primaria Sacro Cuore, il 14 e il 19 scuola dell’infanzia Piccolo Principe.

Lunedì 3, invece, si è tenuto Letture, animazione e musica in compagnia della gazza ladra. Per il ciclo Npl, l’illustratrice Valentina Biletta ha proposto letture e animazione teatrale sulle musiche dell’opera di Rossini, seguite da un laboratorio pratico finale ispirandosi all’iconografia di Emanuele Luzzati.

Maggiori informazioni e prenotazioni: biblioluzzati@comune.casale-monferrato.al.it e ai numeri 0142 444308, 0142 444302 e 0142 444297.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook