Ambiente

Stop all’abbandono di mozziconi di sigaretta e piccoli rifiuti: al via la campagna di sensibilizzazione

Sensibilizzazione, distribuzione di posacenere portatili e sanzioni a chi sporca per migliorare il decoro della città
Informazione e posacenere portatili per dire stop all’abbandono a terra di mozziconi di sigaretta e piccoli rifiuti. Il Comune di Casale Monferrato, con la preziosa collaborazione di chi quotidianamente si adopera per l’ambiente e la pulizia del territorio, lancia una campagna di sensibilizzazione che prenderà il via già nei prossimi giorni.

«A dicembre – ha ricordato il sindaco Federico Riboldi – ho aderito alla campagna “No mozziconi a terra” di Striscia la Notizia, perché questa Amministrazione ha fatto del decoro e della pulizia il proprio obiettivo. Se vogliamo fare di Casale Monferrato una città vivibile e turistica dobbiamo partire dalla condivisione di questo traguardo, impegnandoci tutti a fare la nostra parte, iniziando dai piccoli gesti, come non gettare i mozziconi di sigaretta o il piccolo pezzo di carta o di plastica a terra».

Per ottenere questo risultato sono in programma una serie di iniziative: si partirà da due giornate di formazione rivolte ai volontari che andranno poi sul territorio a sensibilizzare i cittadini. Sabato 1° e sabato 8 febbraio, gli agenti della Polizia Locale di Casale Monferrato spiegheranno i contenuti della normativa (sia nazionale sia locale) sull’abbandono dei piccoli rifiuti, che prevede per i Comuni la realizzazione di momenti informativi, oltre all’applicazione delle sanzioni previste.

Le associazioni che hanno aderito sono le Guardie Ambientali d’Italia, la Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee), l’Aisa (Associazione Italiana Sicurezza Ambientale), il gruppo locale di Fridays for future e Legambiente circolo Verdeblu di Casale Monferrato: «Per avere risultati efficaci nell’ambito della pulizia della città – ha spiegato l’Assessore all’Ambiente, Maria Teresa Lombardi – è indispensabile il coinvolgimento di tutti, partendo dall’importante aiuto di chi quotidianamente lavora in questa direzione. Un doveroso grazie va, quindi, alle associazioni che hanno aderito da subito a questa campagna di sensibilizzazione, mettendo sul campo conoscenze e disponibilità».

Dopo il momento formativo, sarà la volta dell’informazione alla cittadinanza, con la distribuzione di volantini e posacenere portatili, quest’ultimi acquistati da Cosmo Spa: «La nostra società – ha sottolineato il presidente Guido Gabotto – persegue con caparbietà e impegno il decoro del territorio, mettendo in campo tutte quelle azioni che portino a una città più pulita. Per questo motivo abbiamo aderito con entusiasmo a questa campagna, decidendo di acquistare 5000 posacenere portatili da donare ai fumatori. I mozziconi sono tra i rifiuti più inquinanti, oltre a essere molto difficile la loro raccolta, soprattutto nel centro storico dove è presente la pavimentazione in porfido. Non gettarli a terra è un piccolo gesto di amore nei confronti della propria città»

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook