Calcio, Sport

SPORT – Calcio: festival del gol allo stadio Bianchi nella gara amichevole tra JCP e Pastorfrigor

JCP-Pastorfrigor-4-4 (6’ Casone, 10’ Artico, 11’ Grimaldi, 17’ Patrucco, 20’ Zamburlin, 47’ Casone, 70’ Geminardi, 71’ Vetri) 

JCP: Ormelese, Temporin, Pallavidino (Rosati dal 6’s.t.), Cardinale (Giorcelli dal 9’s.t.), Patrucco, Volpato (Cap.), Geminardi, Viazzi (Moscato dal 6’p.t.) (Vellano dal 15’s.t.), Roccia (Zaia dal 9’s.t.), Vergnasco, Artico (Bertone dal 19’s.t.). A disp: Francese, Grimaldi, Di Martino. All: Casone. 

Pastorfrigor: Nese L., Beccaris, Zamburlin, Zago, Francescon, Nese N., Fiore, Lasmano, Vetri, Casone, Martinengo D. A disp: Parisi A. All: Borlini. 

Primo tempo: JCP-Pastorfrigor-3-2 
Corner: JCP-Pastorfrigor-1-6 

Casale Monf.to – Il 2020 della Junior Calcio Pontestura è iniziato con la partita amichevole tra i ragazzi di mister Roberto Casone e la formazione della Pastorfrigor Frassineto, allenata da Fabio Borlini. A sette giorni dalla ripresa del campionato (doppio impegno in trasferta per i giallo-rosso-blu), il test è si è rivelato molto utile per valutare la condizione del gruppo capitanato da Roberto Volpato. I carichi di lavoro si sono visti soprattutto nella ripresa, al cospetto di un avversario in forma ed in fiducia. La Pastorfrigor è ai vertici della Seconda Categoria e gioca a memoria puntando sul pressing e sulla velocità. La JCP oggi non poteva ribattere colpo su colpo usando le stesse armi, ma si è fatta apprezzare per impegno, carattere e per alcune trame di bel gioco che, seppur a sprazzi, hanno esaltato le qualità tecniche dei singoli. I padroni di casa propongono in avvio un 4-3-1-2 con Ormelese tra i pali; Temporin, Cardinale, Volpato, Pallavidino in difesa; Viazzi, Patrucco, Artico a centrocampo con Roccia a sostegno del duo Vergnasco-Geminardi. Nella Pastorfrigor, fin dai primi minuti, spiccano le doti di Fiore, Francescon, Vetri, Casone e Nico Nese. La prima occasione è proprio degli ospiti. Un pallone perduto in uscita dalla difesa juniorina per poco non inguaia Ormelese. Sul rimpallo tra il portiere e Nico Nese, la sfera termina a lato. Al sesto tutti ad applaudire il gol più bello del match. Improvviso cambio di gioco da sinistra verso destra e assist al volo di testa di Francescon che l’ex Andrea Casone raccoglie di prima intenzione a centro area. Palla in rete per il vantaggio della Pastorfrigor. Viazzi, cha ha provato nonostante un guaio fisico, deve abbandonare il campo e viene sostituito dal giovanissimo Moscato (centrocampista della juniores di mister Riccobono). L’impatto sul matc del classe 2001 è ottimo. L’azione del pareggio (10’) parte da una sua iniziativa. Servizio per Vergnasco che lascia partire un tracciante di destro che Luca Nese non trattiene. Artico a porta vuota segna per la JCP. Un minuto e i padroni di casa raddoppiano. Geminardi fa a spallate con Lasmano e, nonostante l’evidenta gap fisico, vince il contrasto che spalanca la via del 2-1.

E’ il momento migliore della Junior. Azione personale di Vergnasco con tiro centrale al 12’. Patrucco serve in verticale Vergnasco (15’) e il numero dieci serve un assist al bacio per Geminardi. Solo, davanti alla porta vuota, l’attaccante di casa calcia alto sulla traversa. Il 3-1 è rimandato di un paio di minuti. Al 17’ Moscato serve Patrucco; diagonale rasoterra preciso, imparabile per Luca Nese. La fase offensiva della JCP è bella da vedere. Verticalizzazioni continue e veloci che mettono alle corde la difesa della Pastorfrigor. Al 20’ la fase difensiva dei padroni di casa non funziona causa black-out collettivo. In pochi secondi gli ospiti concludono per tre volte verso la porta di Ormelese. Lasmano coglie il palo e Zamburlin si vede respingere un destro a botta sicura. Il numero 3 ospite, al secondo tentativo personale, non trova più opposizioni di sorta: 3-2. Il team di Frassineto si riversa nella metà campo juniorina. Al 22’ Casone impegna Ormelese sul primo palo e al 31’ Nico Nese colpisce Temporin sulla schiena. Pallone sulla traversa e JCP che si salva in corner. Prima del riposo Vergnasco effettua una bella conclusione a giro che sfiora il secondo palo della Pastorfrigor.

La ripresa inizia con un bel lancio in profondità per Vergnasco (3’). Il bomber, solo davanti al portiere, tenta un dribbling che non va a buon fine. Rosati per Pallavidino al sesto; Giorcelli e Zaia al nono per Cardinale e Roccia. Nel mezzo, il gol del pareggio ospite. Nico Nese ruba palla in pressing e serve Casone che conclude imparabilmente a mezza altezza incrociando sul secondo palo: 3-3. Vellano per Moscato al 15’, dopo un tentativo di Nico Nese che si spegne tra le braccia di Ormelese. Zaia ruba palla e serve Artico che di sinistro calcia alto sulla traversa. Al 19’ Bertone sostituisce proprio Artico. Il terzino della juniores prende la posizione tenuta da Temporin con quest’ultimo che opera da esterno alto. Fallo su Vergnasco (28’) e punizione dai 20 metri per la Junior. Calcia Zaia, debole e centrale. Al 30’ la JCP segna il punto del 4-3. Rosati lancia Vergnasco sulla fascia sinistra. Traversone preciso con Geminardi che anticipa tutti all’altezza del primo palo. La gioia giallo-rosso-blu dura un solo minuto. Casone serve un ottimo pallone a Vetri; destro al volo a fil di palo: 4-4. Prima del triplice fischio finale Vellano (35’) sfiora la traversa con un destro da fuori area e Casone (37’) colpisce di testa sfiorando il montante. L’impressione è che la JCP abbia un potenziale tecnico molto importante, ma che al momento non sia in grado di proporlo con la dovuta continuità. Anche sulle amnesie difensive occorrerà lavorare, ma siamo certi che il tutto sia collegato alla condizione atletica. La Pastorfrigor (con un solo cambio a disposizione) ha sofferto meno nel secondo tempo, rispetto ad una Junior che ha operato cinque cambi. 

Maurizio Garlando

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook