Scuola

“Leardi Reporter” il progetto del corso di Grafica e Comunicazione: Professionalità e Service

Sono giovani, motivati, con la loro macchina fotografica e la videocamera documentano i momenti più significativi della vita d’Istituto e collaborano attivamente a progettare una strategia di comunicazione efficace a partire dalla multimedialità. Questo è “Leardi reporter”, il progetto per i percorsi PCTO del corso Grafica e comunicazione che è stato attivato in via sperimentale lo scorso anno e ulteriormente arricchito di contenuti nel corso del corrente anno scolastico.

Si tratta di un impareggiabile “service” per l’intero Istituto Leardi: un gruppo di studenti delle classi 4aA, 4aB e 5aB Grafico che, coordinati dai proff. Francesca Agate e Ilenio Celoria, si rendono disponibili, in orario curricolare ed extracurricolare, per effettuare le fotografie e le riprese richieste e, al contempo, migliorano le proprie abilità con la strumentazione tecnica. Il progetto promuove importanti soft skills professionali: lavoro di gruppo, autonomia nella suddivisione dei compiti, capacità organizzative, oltre a richiedere spirito di sacrificio e passione, considerato che gli eventi che il Leardi organizza o cui partecipa si svolgono anche durante il fine settimana. Qualche esempio? Il convegno di inaugurazione del Liceo artistico “Angelo Morbelli”, eventi legati al Festival della virtù civica – Premio “Luisa Minazzi”, le “giornate FAI” (con la presenza dei reporter in tutti i beni aperti dalle guide del Leardi), “Ita.c.à. in Monferrato”. 

Il loro prezioso contributo si realizza su turni per permettere a tutti i partecipanti di migliorarsi sempre più e le occasioni di intervento sono davvero numerose: possono immortalare gli incontri quasi giornalieri con esperti esterni in Aula magna, come il corso di Primo soccorso, “Si fa STEM”, il progetto “Lanservice”, “E’ Geologica”, gli incontri di formazione di Educazione digitale e contro la violenza di genere, nonché le attività che si tengono nei numerosi laboratori dell’Istituto, con cui il Leardi arricchisce la propria offerta formativa.

Davvero grande professionalità e un servizio insostituibile per l’Istituto. Ecco gli studenti partecipanti: Matteo Beltramo, Elia Deregibus, Martina Manuti e Giorgia Vallarin di 4Bgr, Arianna Porzio, Valeria Tigano, Anastasia Proca e Giorgia Starno di 4Agr, Beatrice Allera, Chiara Deandrea e Ilaria Vedovello di 5Bgr. Grazie ragazzi!

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook