Tempo libero

Nordic Walking in Monferrato – Cronistoria Camminata verso l’anno nuovo

Si è concluso questo 2019 già dedicato al turismo lento ed ai suoi itinerari sostenibili per riscoprire il nostro territorio in modalità slow,  ed in questa ottica le attività di Cammini DiVini  & Nordic walking Valcerrina hanno contribuito portando a conoscere i sentieri meno conosciuti del nostro bel Monferrato. Ultima iniziativa proprio in occasione di San Silvestro ha avuto luogo nel territorio del Comune di Cerrina, in frazione Montaldo  con un’escursione tra i boschi iniziata al’imbrunire e continuata fino all’ora di cena. L’attività organizzata in collaborazione con l’ASD Amici di Montaldo prevedeva il ritrovo alle 16 del 31 dicembre per le iscrizioni e la partenza alle 16,30 per inoltrarsi tra i sentieri collinari con vista sulla Valcerrina. Una sessantina di camminatori hanno partecipato con entusiasmo a questa camminata inedita provenienti dalle varie provincie piemontesi, tutti dotati di lampada frontale per affrontare questo trekking serale/notturno.

Dopo la partenza i camminatori hanno attraversato il caratteristico borgo dirigendosi verso la località di Pezzere e da qui sono entrati in una zona boscata e selvaggia camminan do su sentieri tappezzati di foglie che agevolavano il cammino, incontrando qua e la alcune pozzanghere, residuo delle recenti piogge. Tra vari saliscendi il gruppo giungeva in frazione Piancerreto e da qui, dopo un breve tratto di asfalto fino alla chiesetta di San Carlo, iniziava il percorso di ritorno su un atro sentiero in cresta alle colline che tra dolci discese riportava tutti alla sede del Circolo di Montaldo. Ad attendere i camminatori c’era un bicchiere di the caldo e buoni biscotti per riscaldarsi un attimo prima di ripartire per la seconda parte del percorso. Dopo pochi minuti infatti i partecipanti riprendevano il giro dirigendosi in salita fino alla chiesa di San Michele situata sull’omonimo colle, per poi scendere lungo uno stretto e tortuoso sentiero fino alla località Agabio. Una breve risalita conduceva fino alla località Bertola per poi proseguire su una comoda strada bianca fino al termine dell’escursione quando le temperature iniziavano a farsi un po’ più rigide ma con u clima sereno che permetteva di ammirare tutti i borghi circostanti costellati da numerose luci.

Giusto il tempo di risistemarsi un po’ e indossare calzature più comode prima che gli Amici di Montaldo iniziassero a servire il succulento cenone della vigilia. Un succulento banchetto a cui si univano altri amici impossibilitati a camminare ha concluso la serata, tra prelibatezza, racconti, chiacchiere, sorrisi ed allegria. SI giungeva quindi alla mezzanotte con un grande brindisi e tanti auguri scambiati insieme alla promessa di ritrovarsi già per l’Epifania a camminare in quel di Piancerreto per la Camminata della Befana.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook