Basket, Sport

SPORT – Basket: Novipiù a Rieti per la Coppa

Si chiude il girone di andata per la Novipiù Casale di coach Mattia Ferrari che domenica è attesa dalla lunga trasferta a Rieti, contro la Zeus Energy, che al PalaSojourner ha un record di 4 vinte e 2perse. Tutto in 40’, quindi: in caso di vittoria la Novipiù sarebbe matematicamente alle Final Eight di Coppa Italia.

GLI AVVERSARI – Iniziamo col dire che il roster di coach Alessandro Rossi propone un duetto di americani importante. Il primo nome è quello di Elijah Brown, figlio d’arte: il padre, Mike Brown è un allenatore NBA, tra i discepoli di Gregg Popovich, finalista con i Cleveland Cavs di LeBron James da head coach e tre volte campione da assistente ed Associate Head coach nel 2003, 2017 e 2018 con San Antonio Spurs e Golden State Warriors. Elijah, invece, si destreggia con la sua grandissima capacità balistica anche da lunghissime distanze e con una grande precisione dalla lunetta, dove va molto frequentemente in virtù della sua capacità di subire fallo e giocare sui contatti (per tre volte oltre 10 tiri liberi tentati, 15/16 nell’ultima gara con Trapani). Il suo un high stagionale parla di 32 punti a referto nella sconfitta con Agrigento, con 8/12 da fuori. L’altro USA è ben conosciuto nel nostro campionato: Jalen Cannon, reduce da due ottime stagioni ad Agrigento e premiato come giocatore del mese di ottobre, a dispetto dell’altezza è un “lungo” estremamente solido, costantemente migliorato dal punto di vista offensivo (dai 15.4 punti di media della sua prima stagione italiana ai 19.3 di questa), roccioso rimbalzista e capace di sfruttare i contatti con grande intelligenza, oltre che estremamente consistente (una sola gara senza raggiungere la doppia cifra, contro Napoli). Il gruppo di italiani vede in prima fila il playmaker Marco Passera, uomo di esperienza classe 1982, uno dei giocatori più longevi della categoria ed esterni pericolosi come l’ex Tortona e Biella Francesco Stefanelli e Andrea Pastore, arrivato dalla Bakery Piacenza ma già noto al girone Ovest per le sue stagioni con la Benacquista Latina. Proprio contro i pontini è arrivata una delle sue migliori prove stagionali (12 punti e 4 assist in 20’), così come nella vittoria sulla Ge.Vi. Napoli (14 con 3/5 da 3 e 3/3 ai liberi in 20’). Da tenere d’occhio anche Niccolò Filoni, che a dispetto dei soli 18 anni (protagonista agli ultimi Europei Under 18) è molto bravo a leggere le situazioni della partita e a rendersi utile con piccole cose che non si leggono nel tabellino, allunga la rotazione anche Carlo Fumagalli (dopo le buone stagioni in B), con nove apparizioni tra i 10’ e i 21’. Sotto canestro c’è Giovanni Vildera, che dopo aver iniziato la scorsa stagione a Biella è arrivato a Rieti nel febbraio 2019, un giocatore affidabile e solido a rimbalzo. Insieme a lui Dario Zucca, che nella passata stagione è stato eccellente a Bergamo in quella che è stata a tutti gli effetti la rivelazione del campionato, capace di abbinare una buona taglia fisica a una mano più che educata dalla distanza.

DICHIARAZIONI – 

Coach Andrea Fabrizi: “Rieti è una squadra che ha cambiato tanto, però non è cambiato lo staff tecnico, ed ha mantenuto un’identità importante. Sotto canestro Vildera e Cannon sono giocatori di grande solidità e anche gli esterni sono di grande qualità ed esperienza. Ci aspettiamo un gioco fisico e ci aspettiamo di reagire meglio rispetto a domenica scorsa contro Torino”

Fabio Valentini: “Rieti è una squadra sicuramente molto fisica, con due lunghi che sono tra i migliori rimbalzisti del campionato, hanno Brown che può portare tanti punti e Passera che porta esperienza. Noi dobbiamo giocare la nostra partita, sapendo che comunque Rieti è un campo difficile.”

INFO UTILI – Si gioca al PalaSojourner di Rieti, con palla a due alle ore 18, agli ordini di Bartoli, Perocco e Bramante.

La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass e raccontata anche in diretta web radio su Radio Vand’A, con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello Twitter (twitter.com/juniorcasale) della Novipiù. Grazie a Parentesikuadra sarà possibile seguire la diretta su maxischermo durante l’aperitivo al Cicin&Barlichin di via Mameli a Casale: obbligatoria la prenotazione al numero 0142 590669.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook