Attualità

Il cuore giovane di Casale: giovedì 21 una giornata interamente dedicata a prevenzione e informazione

Organizzata dal Comune e dal reparto di Cardiologia dell’Ospedale S. Spirito

Un’intera mattinata dedicata al cuore, per far conoscere già ai più giovani i comportamenti corretti da tenere quotidianamente, le eventuali patologie e come approcciarsi a persone colpite da arresto cardiaco.

L’appuntamento, dal titolo Il Cuore giovane di Casale e organizzato dal Comune di Casale Monferrato in stretta collaborazione con il Reparto di Cardiologia dell’Ospedale Santo Spirito e il patrocinio dell’Asl AL, è per giovedì 21 novembre 2019 dalle ore 8,30 alle ore 12,30 con tre momenti distinti, ma complementari tra loro.

Dalle ore 8,30 alle ore 10,30 al Teatro Municipale il Direttore della struttura complessa di Cardiologia dell’Ospedale di Casale Monferrato, Federico Nardi, con i dirigenti medici del reparto Stefano Mazzanino e Luigi Pollarolo, incontreranno i ragazzi degli Istituti Superiori cittadini. Nello specifico, il programma prevede: i saluti del sindaco Federico Riboldi e dell’assessore ai Servizi Sociali, Associazionismo e Volontariato Luca Novelli e gli interventi TIC-TAC TIC-TAC… il mio cuore è un orologio… e …ma a volte si ferma… HELP! diFederico Nardi, Non fumiamo la vita e Assaporiamo la vita… NON beviamola di Stefano Mazzanino e Mangiamo con il cuore e Alleniamo il cuore di Luigi Pollarolo.

Dalle ore 10,30 alle ore 11,30 ci si sposterà al Salone Tartara del Mercato Pavia dove le associazioni cittadine di Croce Bianca, Croce Rossa, Croce Verde e Misericordia proporranno Wake me up… prove pratiche di rianimazione cardiopolmonare con l’ausilio di manichini.

Per concludere la mattinata, tempo permettendo, con i volontari delle Guardie Ittiche è in programma Run boy run, una passeggiata dimostrativa sul Lungo Po per spiegare l’importanza del movimento fisico come prevenzione alle malattie cardiache.

«Quello di giovedì – hanno spiegato il sindaco Federico Riboldi e l’assessore Luca Novelli – sarà il primo di una serie di appuntamenti dedicata alla prevenzione e informazione socio-sanitaria. Siamo convinti, infatti, che sia necessario intraprendere un percorso di dialogo coi giovani, per ottenere risultati significativi e importanti. Per questo vorremmo ringraziare sentitamente tutti coloro che ci accompagneranno in questo viaggio, a partire dal Reparto di Cardiologia del Santo Spirito, per proseguite con l’Asl AL, le associazioni del territorio e i dirigenti scolastici: senza la loro sensibilità sarebbe tutto vano».

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook