Basket, Sport

SPORT – Basket: Novipiù, inizia il tour in Sicilia – primo incontro Domenica 17 novembre

Inizia il tour de force per la Novipiù Casale, impegnata domenica nel Lunch Match contro la 2B Control Trapani nella prima delle due trasferte consecutive in Sicilia ed è desiderosa di continuare il suo gran momento di forma, dopo le sei vittorie consecutive.

GLI AVVERSARI – La 2B Control è una squadra composta da giocatori esperti di questo campionato e con un due USA di alto potenziale: la guardia classe 1988 LaMarshall Corbett porta con sé uno uno straordinario talento offensivo ed è reduce da due stagioni la maglia gialloblu di Montegranaro non passando di certo inosservato, concludendo la passata stagione con 20.3 punti di media in regalar season e 18.7 in nove partite di playoff. Non è stato da meno in questa prima fase del girone di andata, realizzando più di 20 punti in cinque delle sei gare fin qui disputate ed è sicuramente uno dei migliori realizzatori del campionato, una guardia fisica a cui piace tirare da tre ma anche attaccare forte il ferro. L’ala forte Kenneth Goins, proveniente dal Michigan, è invece una novità per il nostro campionato: ragazzo classe 1996, fondamentale rimbalzista per i granata, combina una importante struttura fisica con notevoli doti atletiche. Per lui già quattro partite con almeno 10 rimbalzi catturati, servirà dunque la massima attenzione da parte dei nostri lunghi. Un campo, quello di Trapani, che la Novipiù ricorda perfettamente dalla passata stagione: una partita che i padroni di casa vinsero trascinati da uno strepitoso Andrea Renzi, il centro di 206 e capitano, che chiuse con un incredibile 5/5 da tre punti e 35 di valutazione. Altro porta bandiera granata è la guardia/ala Marco Mollura, cresciuto nelle giovanili della città e uno dei protagonisti della promozione della ormai ex Legadue della società. A condurre i giochi c’è il playmaker ex Tortona Gabriele Spizzichini con Federico Bonacini pronto a dargli il cambio, sul perimetro attenzione al talento di Alessandro Amici, compagno di Alessandro Piazza nella scorsa stagione all’Eurobasket Roma, dentro l’area può far male la fisicità di Curtis Nwohuocha.

I PRECEDENTI – Sono 16 i precedenti fra le due formazioni, con 8 vittorie di Casale e 8 di Trapani. La prima sfida risale alla stagione 2002/2003 nel campionato di B1, dove la Junior vinse 85-82 (Zivic 29), bissando al ritorno 86-80 (23 punti di Formenti). La prima sfida nel campionato di A2 fu invece nella stagione 2005/2006 con un’altra doppia vittoria per Casale. Nel 2017/18 i rossoblu si sono imposti 76-65 (Tomassini 20) al PalaFerraris ma hanno ceduto il passo nella gara di ritorno 88-74 (Tomassini 17). La scorsa stagione 1-1 il bilancio contro i trapanesi, con solo successi casalinghi.

DICHIARAZIONI – 

Coach Andrea Fabrizi: “Trapani è una squadra molto fisica, con un quintetto importante. Sicuramente sarà una partita difficile, perché loro in casa producono delle prestazioni di buon livello e quindi sarà difficile andar lì ad imporre il nostro gioco. Noi siamo in un buon momento e cercheremo di continuare quanto fatto nelle ultime partite

Fabio Valentini: “Mi aspetto una partita fisica, perché loro arrivano da una sconfitta a Biella e quindi metteranno in campo tutta la loro rabbia agonistica. Hanno una buona coppia di americani e un gruppo di italiani abituato a fare bene in questo campionato

INFO UTILI – Si gioca al PalaIlio di Trapani, con palla a due alle 12.00, agli ordini dei signori Dionisi, Gonella e Tallon. La gara sarà trasmessa in diretta su Sportitalia (canale 60 del DTT) ed in streaming su LNP Pass e raccontata anche in diretta web radio su Radio Vand’A, con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello Twitter (twitter.com/juniorcasale) della Novipiù.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook