Calcio, Sport

SPORT – Calcio 1^ categoria: La Vischese-JCP 4-3

 Campionato di Prima Categoria: 8^giornata.
 GIORNATA-NO PER LA CAPOLISTA 
La Vischese-JCP-4-3 (4’ Mendo, 25’ Mendo, 27’ Vergnasco, 53’ Mendo, 56’ Maccione, 59’ Zaia rig., 75’ Vergnasco) 

La Vischese: D’Amico, Ponsetto, Mendo, Perseghin, Turano, Tardivo, Rosso, Scuto, Maccione, Enrico, La Pira. A disp: Ledda, Mancuso, Anselmetti, Manfredi, Giardino, Sardella. All: Sasso. 

JCP: Ormelese, Volpato (Cap.), Giuseppin, Cardinale, Rosati, Viazzi, Sala, Geminardi, Zaia, Casone, Vergnasco. A disp: Montiglio, Temporin, Sgarano, Grimaldi, Chimento, Roccia (dal 1’s.t.), Iacomussi, Artico (dal 70’s.t.), Moscato. All: Merlo. 

Primo tempo: La Vischese-JCP-2-1 
Corner: La Vischese-JCP-5-8 
Ammonizioni: La Vischese-JCP-2-1 (40’p.t. Rosso, 11’s.t. Maccione, 19’s.t.Rosati) 
Espulsioni: La Vischese-JCP-0-0 

Vische (TO) – Quella contro La Vischese era, per la Junior Calcio Pontestura, una gara molto importante sul proprio cammino di crescita. Al valore indiscusso di un avversario meritatamente secondo in classifica, andava sommata l’emergenza in cui verteva la formazione di mister Merlo. Lunga la lista degli indisponibili. Da Pallavidino a Patrucco, da Giorcelli a Di Martino, per la JCP una vera domenica di passione. Chi è sceso in campo l’ha fatto nel migliore dei modi, anche perché la forza del team giallo-rosso-blu è proprio quella di avere un ampio raggio di scelte di ottima qualità. Sergio Merlo ha optato per la seguente formazione: Ormelese tra i pali; Volpato, Rosati, Giuseppin e Cardinale in difesa; Viazzi, Sala e Geminardi a centrocampo; Zaia, Vergnasco e Casone in attacco. Purtroppo però, si è incappati nella più classica delle giornate-no. Sono stati commessi errori banali, che certo non appartengono al bagaglio di una squadra come quella capitanata da Roberto Volpato. Occorre analizzare il tutto con estrema serenità ed altrettanta sincerità. Oggi La Vischese ha giocato meglio, ha aggredito sulla tre quarti offensiva ed è stata rapida nelle ripartenze. E’ sempre arrivata per prima sulle seconde palle e non ha dato punti di riferimento alla retroguardia ospite. Viceversa, la JCP ci ha provato con il cuore fino alla fine, ma è mancata soprattutto nel primo tempo, dove si è fatta sorprendere in più di una circostanza. Nessun dramma, si è persa l’imbattibilità per mano di un avversario forte ed organizzato. Una sconfitta su otto gare disputate è un ruolino di marcia comunque invidiabile. 

Al terzo minuto la prima occasione la crea proprio la Junior. Casone impegna severamente D’Amico con un destro a giro che viene deviato in angolo. Proprio da quel corner nasce il contropiede del vantaggio torinese. Discesa di Maccione e palla sul secondo palo, dove giunge indisturbato Mendo: 1-0. Zaia al sesto calcia addosso a La Pira e all’ottavo Mendo di testa sfiora il raddoppio. La partita è gradevole e corretta. Casone al nono si esibisce in un bel pallonetto che termina di poco alto sulla traversa. Al 17’ traversone del numero 9 juniorino e piatto destro al volo di Vergnasco con la sfera che si perde a lato. Enrico su punizione (24’) calcia alto sulla traversa di Ormelese, ma al 25’ La Vischese segna il secondo gol. Pallone perso banalmente a centrocampo e Mendo si trova a tu per tu con il portiere casalese: 2-0. Due minuti e la JCP accorcia le distanze. Viazzi pesca Vergnasco in verticale e il bomber prima si fa respingere il tiro, poi ribadisce nel sacco: 2-1. Contropiede di Zaia al 37’ con palla a lato e uscita a vuoto di Ormelese (39’) che non viene capitalizzata da Rosso. Lo stesso numero sette di casa commette un fallo su Geminardi e viene ammonito (40’). L’ultima occasione del primo tempo è della Vischese. Assist di Mendo e conclusione alta di Rosso da ottima posizione. Ad inizio ripresa Roccia sostituisce Geminardi. La JCP ne guadagna in dinamismo, riuscendo a spostare più avanti il raggio d’azione del proprio centrocampo. Spettacolare scambio in velocità Roccia-Zaia-Vergnasco con pallone a fil di palo. Al minuto 8 un calcio di punizione dalla tre quarti innesca una mischia davanti ad Ormelese. Il più lesto è ancora Mendo. Tripletta per il centravanti della Vischese. Nemmeno il tempo di riorganizzarsi ed arriva il 4-1. Indecisione difensiva juniorina e pallonetto dalla distanza di Maccione con il portiere ospite fuori causa. A questo punto la Junior gioca facendo leva sull’orgoglio. Casone entra in area al 14’ e viene steso da un avversario: rigore. Dagli 11 metri Zaia colpisce per il momentaneo 4-2. Punizione al 16’ di Roccia con D’Amico che esce in presa alta. Rosati viene ammonito al 19’ ed alla mezz’ora la JCP la riapre sul serio. Su azione manovrata, rete di Vergnasco e 4-3. L’ultimo quarto d’ora è un assedio giallo-rosso-blu. Costante, ma poco ordinato. La volontà di acciuffare un pareggio clamoroso c’è, ma purtroppo non basta. 

Risultati 8^giornata: Virtus VC-Orizzonti Utd-0-2 Azeglio-Valdilana Biogliese-0-1 Ceversama BI-Ponderano-1-1 Torri Biellesi ASD-Strambinese 1924-1-0 Chiavazzese 75-Pro Roasio-2-0 La Vischese-JCP-4-3 Stay O Party-Pro Palazzolo-1-1 Valle Cervo Andorno-La Chivasso-2-0 

Classifica: JCP e La Vischese pt.17, Ceversama BI e Chiavazzese 75 pt.15, Stay O Party pt.14, Ponderano e Orizzonti Utd pt.13, Biogliese pt.12, Strambinese, Valle Cervo e Pro Palazzolo pt.11, Azeglio pt.9, Torri Biellesi e Pro Roasio pt.6, La Chivasso pt.4, Virtus VC pt.1. 

Chiavazzese e Valle Cervo Andorno una gara in meno. 

Prossimo turno (03-11-2019): Ponderano-Virtus VC; La Chivasso-Azeglio; Valdilana Biogliese-Stay O Party; Pro Palazzolo-Torri Biellesi ASD; Strambinese 1924-Ceversama BI; JCP-Chiavazzese 75; Orizzonti Utd-La Vischese; Pro Roasio-Valle Cervo Andorno. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook