Economia

Inaugurazione del Bistrot del Castello di San Giorgio Monferrato il 13 ottobre

Il Castello di San Giorgio Monferrato inaugura al pubblico domenica 13 ottobre il suo nuovo Bistrot-Gelateria.

Il proprietario del Castello di San Giorgio Monferrato Francesco Rolla e il Mastro Gelatiere Jgor Veronese si sono incontrati questa estate unendo la bellezza della terrazza affacciata sull’unico Giardino all’Italiana nel Monferrato costruito su pietra da cantoni, e la bontà dei gelati e degli aperitivi curati da Jgor che, con la sua Agrigelateria Panarotto, è entrato nella lista delle 100 gelaterie più buone d’Italia secondo Slow Food. L’esperimento è stato così tanto apprezzato da convincerli a rendere l’attività permanente. Così Jgor si trasferisce definitivamente all’interno del Castello di San Giorgio Monferrato, lasciando la sede di Mombello, e insieme a Francesco apre un bistrot dove propone anche d’inverno aperitivi e brunch con antipasti, crepes e piatti caldi, bevande fatte in casa, cioccolate calde e ovviamente l’immancabile gelato, servito anche caldo in versione invernale. Un’offerta di prodotti genuini e ricette che seguono la filosofia gastronomica cara al Castello: stagionalità, sinergia con i produttori e gli artigiani locali, filiera corta, tracciabilità, passaggio al biologico, il tutto assemblato e rivisitato dalla creatività di Jgor. L’artigianalità è il punto di forza del Castello di San Giorgio Monferrato, per una proposta unica, semplice nei suoi ingredienti e di alta qualità.

E il Bistrot, che nasce all’interno della “manica corta” del Castello di San Giorgio Monferrato, apre le sue porte al pubblico in modo ufficiale domenica 13 ottobre, dalle 10 alle 21, dal brunch all’aperitivo.  Sono previste anche delle attività: la prima inizia già alle 11, con la visita guidata condotta dal proprietario Francesco all’interno del Castello, per lasciarsi sorprendere e affascinare dalla storia e dalla bellezza delle sale. Nel pomeriggio, dalle 15 in avanti, ci sono invece i laboratori per bambini condotti da Anna la Scultrice, che li mette con le mani in pasta lavorando insieme a loro la pietra da cantoni. Dalle 17 in poi è previsto l’accompagnamento musicale di Lorenzo Cremonte, musicista torinese. Nel frattempo, è attiva la formula del brunch dalle 10 alle 14,30 e degli aperitivi dalle 18 alle 21: tra i piatti, diverse proposte di antipasti e tapas monferrine, crepes e primi piatti caldi, i salumi e i formaggi, gli affogati e il gelato. Una giornata per festeggiare l’apertura del bistrot e soprattutto il primo inverno in cui il Castello di San Giorgio rimane aperto al pubblico. Il Bistrot del Castello non è solo alta qualità e ottima materia prima: il Castello è un vero e proprio set d’eccezione, in mezzo all’arte e alla bellezza.

Il Castello di San Giorgio Monferrato, una roccaforte che risale al 859 d.C., è uno dei monumenti storici più importanti del Monferrato, un edificio che nel corso dei secoli ha saputo trasformarsi: da residenza nobiliare a sede della Santa Inquisizione, fino a diventare oggi un posto versatile che ospita un Bed & Breakfast e diversi eventi e attività, dallo yoga alle visite didattiche al teatro, per un programma di coinvolgimento e di inclusione atto a farlo diventare un luogo della comunità, di e per tutti. Un Castello che mantiene un’atmosfera di bellezza, un contenuto di arte, architettura, storia e natura raro e prezioso che va conservato, promosso e condiviso. Un luogo dichiarato patrimonio italiano con decreto regio nel 1916. Un posto di storia, di arte e di biodiversità anche nei termini del gusto, con l’apertura del Bistrot del Castello, che unisce il buono a tutto il bello che offre San Giorgio Monferrato.

Orario Bistrot-Gelateria: giovedì dalle 16 alle 23 venerdì dalle 16 alle 23 sabato dalle 16 alle 23 domenica dalle 10 alle 21

Informazioni: I laboratori con i bambini tenuti da Anna la Scultrice hanno un costo speciale, vigente solo nella giornata del 13 ottobre, di euro 5 per bambino, previa prenotazione telefonica. È necessaria la prenotazione anche per partecipare alle visite guidate. Il costo è di 8€ a persona e gratuito per i bambini fino ai 10 anni.

www.castellodisangiorgiomonferrato.com Facebook: Castello di San Giorgio Monferrato Instagram: @castellodisangiorgiomonferrato Per maggiori informazioni consultare la pagina facebook o fare riferimento alla mail info@castellodisangiorgiomonferrato.com o ai numeri di telefono 3286736678 e 3454517837.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook