Cultura, Scuola

Museo Civico – Open Day per insegnanti venerdì 18 ottobre

Un incontro per presentare le nuove proposte didattiche del Museo Civico di Casale Monferrato: l’appuntamento, a cui sono invitati gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, è per venerdì 18 ottobre 2019 alle ore 16,00 in Sala delle Lunette

All’incontro parteciperanno gli operatori della Cooperativa Solidarietà e Lavoro di Genova, che gestisce il servizio e che da anni si occupa, nell’ambito dei beni storico – artistici, di divulgazione e di didattica.

I percorsi rivolti alle scuole (da quelle dell’infanzia fino alle superiori) si propongono di avvicinare gli studenti alle collezioni museali e ai monumenti cittadini, in maniera attiva e coinvolgente, affinché gli insegnanti possano usare il Museo come abituale strumento didattico.

dav

Grazie a una serie di iniziative rivolte al mondo della scuola, è possibile vivere il Museo come luogo privilegiato, in cui avvicinare le opere d’arte con il supporto di personale specializzato; fondamentale, infatti, è l’attività di mediazione dell’operatore didattico, che non solo spiega o racconta, ma guida i giovani a trarre da soli le informazioni e le riflessioni dagli oggetti analizzati. Inoltre, a completamento della visita, vi è la possibilità per i ragazzi di cimentarsi in attività di laboratorio in cui potranno sperimentare e rielaborare tecniche e contenuti: l’esperienza museale diventa così ricca di significato, assai diversa dalla tradizionale gita scolastica.

dav

I percorsi sono calibrati in relazione alle diverse fasce scolastiche e alle molteplici esigenze di approfondimento, consentendo anche approcci personalizzati e mirati a temi specifici. Per la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, alcuni percorsi sono supportati da agili e accurati libretti con schede gioco, al fine di utilizzare ancora al meglio, anche in classe, l’esperienza vissuta all’interno del Museo.

Durante l’incontro verrà distribuita la brochure contenente il programma didattico 2019/2020 e verranno illustrate le modalità di prenotazione e gestione delle visite.

L’incontro si concluderà con una breve visita guidata alle collezioni.

Info: 0142 4442049 – 0142 444 309  www.comune.casale-monferrato.al.it/museo-didattica

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook