Attualità, Eventi

L’inaugurazione della Fabbrica di Santa Caterina Mercoledì 2 ottobre

Mercoledì 2 ottobre alle ore 18, presso la chiesa di Santa Caterina, avverrà l’inaugurazione dei lavori di restauro. L’evento verrà condiviso con la cittadinanza e i media locali attraverso una conferenza stampa con presentazione degli interventi previsti su cupolina, lanterna, cupola maggiore e tamburo.

Dopo il taglio del nastro e il saluto del sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi, è prevista la benedizione del cantiere da parte del  vescovo Mons. Gianni Sacchi. Al termine brindisi inaugurale. La chiesa, nel frattempo, è stata riaperta e la curiosità è molta. Una volta entrati, si viene accolti da questa gigantesca struttura in acciaio, che sale verso l’alto fino a 35 metri di quota e che permetterà un contatto diretto con le aree della lanterna da risanare.

Inizia ufficialmente una nuova fase per questo capolavoro barocco, così come ci spiega il presidente dell’Associazione Santa Caterina OnlusMarina Buzzi Pogliano: «È un momento importante, segnato dall’avvio dei lavori di restauro. Santa Caterina è patrimonio di tutti, è un bene della collettività. Nel corso di questi anni abbiamo svolto, come onlus, un’attività di valorizzazione e sensibilizzazione verso questo monumento, riscontrando un immediato affetto da parte di cittadini e turisti. Adesso è tempo di fare rete: un grazie a tutti quelli che hanno già lasciato manifestato la loro disponibilità e un ulteriore grazie a coloro i quali vorranno inserirsi in questo importante progetto di salvaguardia. La riqualificazione del patrimonio culturale e artistico, siamo certi possa fare da apripista anche alla rinascita economica e commerciale della Città di Casale e dell’intero territorio».

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook