Attualità

Il Comune interviene per sistemare il pensionato che viveva in tenda al Parco della Cittadella

C’è già un lieto fine per la storia di Patrizio, il pensionato che da due anni viveva in sistemazioni di fortuna, ultima delle quali una tenda allestita nel parco della Cittadella. In meno di un giorno dalla segnalazione della Polizia Locale, il Comune è intervenuto prontamente restituendo dignità all’anziano casalese.

«La notizia ci ha molto colpito – commentano il Sindaco Federico Riboldi e l’Assessore ai Servizi Sociali Luca Novelli – esiste una soglia di dignità sotto la quale nessuna persona dovrebbe trovarsi. Compito di chi amministra è di essere al fianco delle persone sempre, soprattutto quando devono affrontare situazioni come queste. È sempre più dura offrire un sostegno concreto alle persone in difficoltà, soprattutto ad italiani con grande dignità come Patrizio che prima di chiedere qualcosa, dopo una vita di lavoro, preferiscono una tenda in Cittadella. Ora la priorità è aiutare Patrizio a poter ripartire. Ringraziamo il corpo di Polizia Locale, il Servizio Socio Assistenziale e tutta la direzione della Casa di Riposo di Casale Monferrato per il celere intervento coordinato che ci ha permesso di risolvere una prima parte di queste triste storia. Questi episodi devono servire da monito a tutti noi per aumentare ancora di più l’impegno nell’affrontare le situazioni di disagio che colpiscono i nostri cittadini».

Patrizio è stato accolto temporaneamente nella Casa di Riposo dove gli è stata prestata assistenza medica e data ospitalità. Nel frattempo il Comune e le sue strutture si sono attivate per trovare al pensionato una sistemazione abitativa e il sostegno per poter vivere con dignità.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook