Eventi Festa del Vino News Notizie Flash

Festa del Vino del Monferrato Unesco 2019 – TUTTO QUELLO DA SAPERE

Prenderà il via venerdì 13 settembre (taglio del nastro alle ore 18 alla Palazzina Liberty su via XX Settembre), nel tradizionale epicentro del Mercato Pavia di piazza Castello, la cinquantottesima edizione della Festa del Vino del Monferrato Unesco. La manifestazione enogastronomica si svilupperà come di consueto in sei giornate, in due fine settimana consecutivi: 

Venerdì 13 settembre dalle 18 alle 24 (solo cena)
Sabato 14 settembre dalle 10 alle 24 (pranzo e cena)
Domenica 15 settembre dalle 10 alle 24 (pranzo e cena)
Venerdì 20 settembre dalle 18 alle 24 (solo cena)
Sabato 21 settembre dalle 10 alle 24 (pranzo e cena)
Domenica 22 settembre dalle 10 alle 24 (pranzo e cena)

L’offerta enologica

La principale protagonista della Festa del Vino del Monferrato sarà l’offerta enologica del territorio, rappresentata da ben 24 produttori locali che saranno presenti, con i loro stand, al Mercato Pavia: Az. Agricola Beccaria, Az. Agricola Bottazza,Az. Agricola Botto Marco, Az. Agricola Brusatin Ermenegildo, Az. Agricola Canato Marco, Az. Agricola Crivelli, Az. Agricola Deregibus Adelmo di Solinas Matteo, Az. Agricola Gaviati Fratelli, Az, Agricola Rei Mauro, Az. Agricola Roveto di Caprioglio Roberto, Az. Agricola Spinoglio Danilo, Az. Agricola Vicara Srl, Az. Agricola Zanello, Braggio Vini, Cantina del Monferrato, Cantina dei Colli di Crea sta, Cantina Sociale di San Giorgio San, Colle Manora S.S. di Dr. Giorgio Schon, Crova Massimo, Az. Agricola Guazzotti Maria Vittoria, Az. Agricola Nazzari Franco, Soc. Agricola Angelini Paolo, Cinque Quinti – Soc. Agricola F.lli Arditi SS, Tenuta – Castello di Razzano

Dalla panissa agli agnolotti, dal fritto misto ai friciulin…

Saranno ben 30 gli stand gastronomici che animeranno la proposta culinaria della cinquantottesima edizione della Festa del Vino del Monferrato Unesco.  Tutte le proposte gastronomiche sono tipiche del territorio, dalla panissa agli agnolotti, dal fritto misto fino ai friciulin alle rane e la bagna cauda. 

All’interno del Mercato Pavia saranno inoltre presenti espositori agroalimentari: Salumificio Miglietta (salumi tipici e mulatta de.co.), Az. Agr. Panarotto di Igor Veronese (gelati artigianali), Eurofunghi di Denaro Alessandro (funghi freschi e conservati, prodotti del sottobosco, salumi), Cucumazzo Giovanni (salumi e formaggi), Raviolificio Bruno di Pontestura (agnolotti, pasta fresca)

Scopri tutti i menù! Clicca qui!

DeGustibus al Castello del Monferrato

In occasione della Festa del Vino del Monferrato Unesco, che animerà i due prossimi fine settimana al Mercato Pavia, il Consorzio che tutela le denominazioni del Grignolino del Monferrato Casalese doc, Barbera del Monferrato Superiore docg, Rubino doc e Gabiano doc, in collaborazione con la Città di Casale e l’Enoteca Regionale del Monferrato, proporrà un format slow e culturale del vino, presso la corte del Castello del Monferrato. 

L’appuntamento è con DeGustibus, un banco d’assaggio suddiviso in tre isole di degustazione, rivolte agli enoturisti. Nell’anniversario di Martinotti, il villanovese che nel 1895 ideò la produzione di vini spumanti mediante la rifermentazione controllata in autoclave, ovvero il Metodo Martinotti (più tardi, nel 1910, Charmat), le Bolle monferrine incontreranno Grignolino del Monferrato doc e la Barbera del Monferrato Superiore Docg, nelle versioni giovani, invecchiate e riserva. 

Le isole di assaggio di vini monferrini saranno tre: i rossi, i rossi invecchiati con le riserve e le bolle con i bianchi. Le degustazioni saranno nei calici di vetro loggati del Consorzio (3 degustazioni 5 euro; 7 degustazioni 10 euro; soluzioni superior: prezzi sul cartellone all’ingresso del castello). La mescita sarà curata dai sommelier dell’Ais di Casale Monferrato e dai produttori di vino. In accompagnamento, l’Enoteca Regionale del Monferrato proporrà (ticket a parte) le seguenti soluzioni gastronomiche: tagliere di salumi, tagliere di formaggi, tagliere mix, antipasto vegetariano, agnolotti monferrini ai tre sughi d’arrosto, agnolotti monferrini alla zucca, dolce della tradizione. 

Alle ore 15,30, di entrambe le domeniche di calendario, si terrà una blind tasting (degustazione alla cieca) di vini dei produttori del Consorzio; chi indovinerà tipologia, gradi e annata, vincerà una bottiglia del Consorzio. 

Giorni e orari di DeGustibus:

VENERDI’ 13 settembre: orario 19,30-24,00 (inaugurazione DeGustibus ore 19,30)
SABATO 14 settembre: 10,00-22,00 
DOMENICA 15 settembre: orario 10,00-24,00 (alle ore 15,30 Blind Tasting)
VENERDI’ 20 settembre: orario 10,00-24,00
SABATO 21 SETTEMBRE: : orario 10,00-17,30 
DOMENICA 22 settembre: orario 10,00-24,00 (alle ore 15,30 Blind Tasting) 

Sabato 21 settembre sarà la volta della Cena di Gala al Castello del Monferrato organizzata dalla Città di Casale, in collaborazione con il Consorzio e quattro ristoratori, (Accademia Ristorante, Locanda Rossignoli, Ristorante Amarotto e Ristorante La Torre), con altrettanti chef.
Il ritrovo è fissato per le ore 20 per condividere un Prosit con i vini “eccellenze” del Concorso Enologico “Torchio d’Oro 2019”. 
A seguire, dalle ore 20,30, verrà servita la cena, che prevede quattro portate e quattro vini. Prenotazioni obbligatorie nei seguenti orari: da lunedì al venerdì mattina (8.30 – 12.30) e nei pomeriggi dal lunedì al giovedì (14.30 – 16.30) al numero: 0142 444339,  dal venerdì pomeriggio alla domenica al numero: 328 5304866. 

Informazioni utili

  • Si potrà accedere al Mercato Pavia unicamente dall’arco collocato sotto la Palazzina Liberty di via XX Settembre mentre dall’altro cancello su via XX Settembre, così come da quello su piazza Castello, si potrà solamente uscire. Resterà chiuso il varco su piazza Divisione Meccanizzata Mantova.
  • Gli intervenuti potranno prendere posto per mangiare al riparo di ampie tensostrutture, in grado di ospitare 4000 posti a sedere e di garantire il regolare svolgimento della manifestazione anche in caso di maltempo.
  • I posti a sedere saranno suddivisi in aree, ognuna delle quali dotata di un apposito percorso di emergenza verso l’uscita più vicina.
  • Nel perimetro del Mercato Pavia non potranno essere introdotte dall’esterno bottiglie di vetro così come, in modo analogo, non potranno essere portate all’esterno bottiglie aperte.
  • Inoltre, non si potrà entrare con alcolici di alcun genere, valige e zaini di grandi dimensioni, biciclette e mezzi di trasporto.Anche i caschi dei motociclisti non saranno ammessi ed eventualmente dovranno essere riposti in locali adibiti alla custodia. Le normative in proposito saranno ricordate da apposita cartellonistica in prossimità dell’ingresso.
  • All’interno del Mercato Pavia saranno presenti postazioni cui fare riferimento per eventuali situazioni di pericolo o emergenza (Forze dell’Ordine e pronto soccorso)
  • Non sai dove posteggiare? ecco i nostri suggerimenti, clicca qui

    Tutti gli appuntamenti del primo fine settimana (13-15 settembre 2019)

VENERDÌ 13 SETTEMBRE
Ore 18.00 Piazza Castello – Mercato Pavia e Castello del Monferrato
“Inaugurazione della 58° Edizione della Festa del Vino del Monferrato Unesco”
Ore 19.30 – 24.00Corte del Castello del Monferrato
“DeGustibus”
Le bolle monferrine del metodo Martinotti incontreranno il Grignolino del Monferrato doc e la Barbera del Monferrato Superiore Docg in degustazioni di vini monferrini e taglieri di prodotti tipici in collaborazione con l’Enoteca Regionale del Monferrato e il Consorzio Colline del Monferrato Casalese
Ore 1https://www.monferratowebtv.it/wp-admin/edit.php9.30 Enoteca Regionale del Monferrato al Castello del Monferrato
Presentazione della mostra “Tappo12” di Cecilia Prete alla presenza dell’artista
Ore 19.30 – 24.00 Castello del Monferrato
Saranno visitabili gratuitamente in apertura straordinaria le mostre
“Monferrato degli Infernot” in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni di Cellamonte
Mostra dei Fotografi Monferrini
Ore 22.30 Piazza CastelloPalco della Festa del Vino
“FDV Live Music”
Performance degli artisti GIOVANNI MENCARELLI in arte MITCH (“Tutto esaurito” di Radio 105 e “Le Iene” di Italia 1) e PIPPO PALMIERI (“Lo Zoo di 105” di Radio 105)

SABATO 14 SETTEMBRE
Sabato: 10.00 –19.00 Castello del Monferrato
Saranno visitabili gratuitamente in apertura straordinaria le mostre
“Monferrato degli Infernot” in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni di Cellamonte
Mostra dei Fotografi Monferrini
“Tappo12” di Cecilia Prete
Ore 10.00 – 22.00 Corte delCastello del Monferrato
“DeGustibus”
Le bolle monferrine del metodo Martinotti incontreranno il Grignolino del Monferrato doc e la Barbera del Monferrato Superiore Docg in degustazioni di vini monferrini e taglieri di prodotti tipici in collaborazione con l’Enoteca Regionale del Monferrato e il Consorzio Colline del Monferrato Casalese
Ore 8.00 – 18.00Piazza d’Armi – Palafiere
“Mostra scambio di auto e moto d’epoca”
a cura del “Vespa Club Monferrato” di Casale Monferrato (ingresso gratuito)
Ore 15.00 – 18.30
“Casale Città Aperta”
Apertura chiese e monumenti cittadini con visita libera.
(nell’arco orario indicato consultare l’elenco e gli orari dei singoli monumenti visitabili al sito http://www.comune.casale-monferrato.al.it/cca)
Ore 10.30-13.00 / 15.00-18.30  Museo Civico di Casale
Mostra “Angelo Morbelli pittore del Monferrato”
Ore 23.30Piazza Castello – Spettacolo piromusicale
“I Fuochi della Festa”
Spettacolo piromusicale nel quale i fuochi d’artificio danzano nel cielo e accendono la facciata del Castello a tempo di musica in collaborazione con il Gruppo STAT.

DOMENICA 15 SETTEMBRE
Ore 8.00 – 18.00Piazza d’Armi – Palafiere
“Mostra scambio di auto e moto d’epoca”
a cura del “Vespa Club Monferrato” di Casale Monferrato (ingresso gratuito)
18º Raduno nazionale Vespa e Memorial “Pierino Prete”,
a cura del “Vespa Club Monferrato”
Ore 9.00 – 19.00Vie del centro storico
Doc Monferrato tipico e shopping
Appuntamento con bancarelle dei negozi, pittori, artisti, scultori del legno, del ferro e della pietra cantone, hobbisti, l’arte del cucito, artigiani e molte altre proposte a cura del consorzio “Casale C’è”.
Ore 9.00 – 19.00 Area fronte Teatro Municipale – ingresso Via Saffi
Esposizione di hobbisti e florovivaisti a cura dall’Associazione Botteghe Storiche e Confesercenti.
Ore 9.00 – 19.00Spazio giardinetti IAT di fronte al Teatro Municipale
Esposizione di quadri di pittori monferriniin collaborazione con l’Associazione Botteghe Storiche e Confesercenti
Ore 10.00 – 24.00 Corte delCastello del Monferrato
“DeGustibus”
Le bolle monferrine del metodo Martinotti incontreranno il Grignolino del Monferrato doc e la Barbera del Monferrato Superiore Docg in degustazioni di vini monferrini e taglieri di prodotti tipici in collaborazione con l’Enoteca Regionale del Monferrato e il Consorzio Colline del Monferrato Casalese
Domenica: 10.00 – 24.00 Castello del Monferrato
Saranno visitabili gratuitamente in apertura straordinaria le mostre
“Monferrato degli Infernot” in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni di Cellamonte
Mostra dei Fotografi Monferrini
“Tappo12” di Cecilia Prete
Ore 10.00 – 18.00 – Imbarcadero di Viale Lungo Po
“VII edizione della “Gara dei Barcè”
Per tutto il giorno possibilità di partecipare a brevi gite sul fiume a bordo di barcèmotorizzati, condotti dai “lupi di fiume” degli Amici del Po a cura dell’Associazione “Amici del Po” (Iscrizioni dalle 10 alle 13,45 – inizio delle gare ore 14.00. Premiazioni Ore 18.00 c.ca).
Ore 10.00 – 18.30
“Casale Città Aperta”
Apertura chiese e monumenti cittadini con visita libera.
(nell’arco orario indicato consultare l’elenco e gli orari dei singoli monumenti visitabili al sito http://www.comune.casale-monferrato.al.it/cca)
Ore 10.30-13.00 / 15.00-18.30  Museo Civico di Casale
Mostra “Angelo Morbelli pittore del Monferrato”

Per tutto il mese di festeggiamenti, in piazza Divisione Mantova, ci sarà il tradizionale luna park con intrattenimenti per tutte le età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*