Eventi, News, Notizie Flash

Cenacolo del Mondo – cena interculturale per sostenere il restauro del Duomo

Durante tutta la giornata del sabato 11 maggio, sole e pioggia si sono alternati in modo abbastanza frenetico ma la sera, un cielo pacificato ha accolto il “Cenacolo del Mondo”, cena Interculturale ideata e promossa da operatori e richiedenti asilo del Progetto SPRAR, gestito dalla Cooperativa CrescereInsieme.
L’iniziativa, frutto della collaborazione con la Diocesi di Casale, l’associazione Eforum, la Società Cooperativa Agricola Sociale Maramao e il Presidio Libera “Totò Speranza” di Casale Monferrato, nasce con l’intento di  promuovere occasioni  di socializzazione e di scambio per aiutare la conoscenza reciproca, per riflettere insieme, coinvolgere e sensibilizzare sulla diversità culturale e sui valori dell’accoglienza. Un aiuto particolare è stato fornito dal Centro Don Bosco mettendo a disposizione la sala e la cucina. Presente alla cena il Vescovo Mons.Gianni Sacchi. 


La Cena rappresentava un contributo  simbolico, per quanto piccolo, da parte delle famiglie accolte nel Progetto SPRAR verso la città di Casale: infatti, è stato possibile lasciare un’offerta libera. Il ricavato  è stato consegnato alla Diocesi a favore dei lavori di restauro del Duomo.
C’erano degustazioni di piatti tipici, applausi, carinerie, lontani però da un deja vù, perché sapori, musiche etniche, poesie, racconti di luoghi e di vite, inducevano a vivere quella sera come una rinnovata occasione di scambio e condivisione. La serata poi è scivolata portandosi nel suo grembo solo il vocio dei presenti, lasciando che ognuno dei partecipanti si portasse a casa momenti di sincera condivisione e convivialità. 

Per informazioni:  CrescereInsieme Casale Monferrato
capelletto marianna  cel: 370 333 4048    capelletto.m@crescere-insieme.it
kojashi klodian  cel: 370 339 1166     kojashi.k@crescere-insieme.it

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook