Eventi, News, Notizie Flash

Le iniziate di maggio alla Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Luzzati

Tante, tantissime iniziative a partecipazione gratuita nel mese di maggio alla Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Luzzati, situata all’interno del Castello di Casale Monferrato.

Per tutto il mese proseguirà – per “Nati per leggere Piemonte”, progetto sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma “ZeroSei” – il ciclo di appuntamenti “Martedì e giovedì da favola” con letture “a bassa voce” a cura delle insegnanti volontarie Teresa e Gabriella. Verranno lette favole su richiesta dei bambini e dei loro accompagnatori dalle 15 alle 17,30 martedì 7 e 14 e giovedì 2, 9, 16, 23 e 30.

Per Nati per Leggere, venerdì 3 alle ore 17 ci sarà “Da Storia nasce storia” con letture per bambini a cura del Collettivo Teatrale. Per partecipare è gradita la prenotazione.

Sempre per Nati per Leggere giovedì 9 alle ore 17 si terrà “Concerto di Libri” a cura della critica dell’arte Alice Rigamonti (Cooperativa Socioculturale SCS) con letture a tema musicale e laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni. Per partecipare è necessaria la prenotazione.

Sabato 11 alle ore 10 ci sarà l’interessante incontro “La Protezione Civile” cui prenderanno parte i referenti casalesi. Ai bambini saranno illustrati compiti e attività svolte sul territorio; all’interno del cortile della biblioteca verrà organizzata una piccola dimostrazione pratica e saranno esposti mezzi e attrezzature. In caso di maltempo la dimostrazione all’aperto verrà rimandata ad altra data.

Mercoledì 15 alle ore 17 si terrà “La Rosa del Monferrato”, un nuovo incontro con il Laboratorio Orticolo curato dal professor Giovanni Ganora. È prevista una prima parte dedicata alla teoria e una seconda alla pratica.

Sempre mercoledì 15 dal mattino, le classi delle scuole monferrine, divise in gruppi potranno partecipare a “Le Maschere di Pocacosa” a cura della Sezione CAI di Casale Monferrato. Si tratta di un incontro con l’autore Claudio Morandini riservato alle classi V della Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di Primo Grado. 

Mercoledì 22 alle ore 17 ci sarà “Gli animali del deserto” per il ciclo “Parliamo di Animali” a cura dell’Ambulatorio Veterinario Associato Pegaso. La dottoressa Paola Testera darà piccole nozioni sugli animali.

Giovedì 23 alle ore 17 si terrà “Storie rumorose. Quadri sonori e trambusto futurista nei libri” a cura della critica dell’arte Alice Rigamonti (Cooperativa Socioculturale SCS); con letture a tema musicale e laboratorio sono per bambini dai 7 ai 10 anni. Per partecipare è necessaria la prenotazione.

Maggiori informazioni e prenotazioni: biblioluzzati@comune.casale-monferrato.al.it e ai numeri 0142 444308, 0142 444302 e 0142 444297. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook