Eventi, News, Notizie Flash

” Mangià an Munfrà ” – passeggiata enogastronomica a Cerrina

Lunedì 22 aprile a Cerrina  torna un appuntamento molto atteso: Mangià an Munfrà una passeggiata enogastronomica di circa 10 Km. I partecipanti, seguendo l’itinerario tracciato (segnavia bianco con iscrizioni MM), si immergeranno nel paesaggio monferrino, tra colline boscose e ampi panorami. Nelle diverse tappe, la degustazione dei piatti tipici piemontesi sarà accompagnata da tanta buona musica da ascoltare o per danzare in allegria.
La Mangià an Munfrà è un occasione per trascorrere in modo speciale la tradizionale scampagnata di Pasquetta. L’evento, organizzato dal Comune di Cerrina Monferrato, si inserisce nel calendario di ‘Camminare il Monferrato’, iniziativa di trekking, promossa dall’Ente di gestione dei Sacri Monti.

1° tratto: da Cerrina Valle a Cascina Nuova (Az. Agr. Modina)-1 km ca.–> aperitivo: formaggio con miele e friciulin, salumi monferrini. A cura della Pro Loco di Cerrina
“Il formaggio dell’azienda agricola Modina di Cerrina Monferrato, è lavorato a crudo, come una volta, senza usare macchinari. Sarà degustato in abbinameno con il miele dei produttori locali che recano il marchio De.Co. – Denominazione Comunale”

2° tratto: Cascina Nuova – Borgata Agabio – Bertola – Montaldo- 3.5 km ca.–>primo piatto: agnolotti monferrini. A cura dell’Associazione Amici di Montaldo
“Gli agnolotti sono una pasta ripiena che racchiude un misto di carni tutte arrostite, cui si aggiunge cavolo o verza a completare il ripieno. Vengono conditi con sugo di carne ed ecco servito il piatto delle occasioni di festa che durante la Mangià an Munfrà viene consumato “in abbinamento” con il paeseggio collinare della Val Cerrina!”

3° tratto: da Montaldo a Piancerreto – 50 minuti – 3,5 km ca.–> secondo piatto: spezzatino di carne con patate. A cura dell’Associazione Piancerreto Équipe
“Lo spezzatino, stufato con le patate e piselli, è uno dei piatti più completi e gustosi. Richiede una cottura molto lunga, tanta attenzione e cura. Ma il risultato è imperdibile!”

4 ° tratto: Piancerreto – Cornova – Cerrina Valle – 25 minuti – 2 km ca.–>dolce:crostata e torta di mele.
“Tra i dolci più antichi della tradizione pasticcera italiana. Composta da una base di pasta frolla e farcita con confettura di frutta, infine decorata con sottili strisce di pasta frolla intrecciate…è il dolce tipico dei pic-nic primaverili!”

Tutti i piatti saranno accompagnati da acqua e vino del Monferrato
Strumenti e musiche della tradizione popolare accompagneranno e ritmeranno il passo dei camminatori che potrammo terminare la giornata a passo di danza con la travolgente capacità di animazione di Marco Volpatto e i Marasma Folk.

Il ritrovo è fissato alle ore 10.00 a Cerrina, località Valle -Area Marcandà (zona mercato) Via Casale Molino 
ore 10.30 partenza primo gruppo
Le partenze dei gruppi – composti da un massimo di 150 persone – saranno scaglionate con una cadenza di 15 minuti.
Prenotazione obbligatoria. Le iscrizioni sono a numero chiuso, sino ad esaurimento posti.
Costo: Adulti € 23,00
Ragazzi dai 6 ai 12 anni € 12,00
Bambini al di sotto dei 6 anni gratuito
Il pagamento della quota di iscrizione avverrà la mattina appena prima della partenza presso il punto di accoglienza e informazioni.
Info e prenotazioni: mob. 348 2211219 (anche sms e WhatsApp)

Passeggiare in natura è attività piacevole, ma richiede comunque attenzione e prudenza. Sono consigliate calzature da trekking idonee a percorsi sterrati. Si ricorda che gli adulti sono responsabili dei minori che accompagnano. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione. In caso di necessità durante la passeggiata è possibile chiamare il cell. 339 6252502 del Gruppo A.I.B. Valcerrina.
In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook