Reporter, Video

Leonardo Deambrogio vincitore delle Olimpiadi Nazionali di Italiano

Frequenta il secondo anno all’Istituto Superiore Leardi di Casale Monferrato il vincitore delle Olimpiadi Nazionali di Italiano categoria Junior Leonardo Deambrogio che si sono svolte recentemente a Torino e promosse dal Miur per incentivare lo studio della lingua italiana.
Le prove sono consistite nella produzione di tre testi:  il riassunto di un brano di Primo Levi “Paura dei Ragni”, un testo sul bullismo partendo da una traccia fornita ed infine un testo creativo in cui dovevano immaginare di trovare un oggetto in cantina: nel caso di Leonardo è stata una padella in cui la nonna cucinava il friciulin. Oltre ad amare la lettura di romanzi storici, di libri umoristici e sfogliare i quotidiani, come tutti i ragazzi della sua età, ama la musica pop, gli piace andare in bicicletta nelle campagne vicino a casa e ha la passione per il basket. Il suo sogno nel cassetto è quello di diventare, quando avrà terminato gli studi universitari, Sindaco di Casale Monferrato, un modo originale per impegnarsi a favore della comunità locale.

Guarda il video

L’amministrazione Comunale di Casale Monferrato, nelle persone del Sindaco Titti Palazzetti e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Ornella Caprioglio, lunedì 15 aprile hanno premiato Leonardo Deambrogio con la consegna di una speciale pergamena per aver portato il nome della Città agli onori della cronaca nazionale nonché per l’impegno ed i risultati conseguiti e per la prima volta anche ad uno studente di un istituto tecnico.
Il concorso ha coinvolto circa 70.000 giovani in tutta Italia e ha portato a Torino, nella prova finale, 82 ragazzi tra i quali Leonardo che si è classificato primo nella categoria Junior alle Olimpiadi Nazionali di Italiano. L’ intervista è stata realizzata da Laura Franchi che, oltre ad essere la sua insegnate di Lettere, ha anche accompagnato il ragazzo in questa avventura.

 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook