Eventi, News, Notizie Flash

Trino – Rievocazione Storica sabato 30 e domenica 31 marzo

L’assessorato alla Cultura del Comune di Trino in collaborazione con l’Associazione Storica Compania de le Quatr’arme organizza Sabato 30 e Domenica 31 marzo per le vie del centro e al Palazzo Paleologo di piazza Garibaldi una suggestiva rievocazione storica del Risorgimento Italiano dal titolo “Vita Militare e Civile nel Risorgimento Italiano”, uno dei più importanti periodo della storia italiana. L’evento è stato organizzato per celebrare due importanti anniversari: 170° dell’armistizio di Vignale e il 160° di quello di Villafranca.

Le giornate si svolgeranno nel seguente modo:

Sabato 30 Marzo

– Ore 15:00 Palazzo Paleologo : insediamento del campo austriaco
– Ore 17:00 i soldati austriaci lasciano il campo in direzione Piazza Audisio.
– Ore 17:30 gli Austriaci raggiungono la piazza dove alcuni attori e rievocatori simuleranno l’ufficio postale. Una voce narrante illustrerà le vicende storiche e i ragazzi dell’istituto artistico di Trino interverranno in scena esponendo dipinti risorgimentali e riproponendo canti ottocenteschi.
– Ore 18:15 rientro presso le mura del palazzo Paleologo.
– Ore 20:30 presso piazza Audisio, balli risorgimentali a cura del Battaglione Estense.

Domenica 31 marzo

– Ore 10:00 presso Palazzo Paleologo arrivo rievocatori e prosecuzione delle attività libere presso il campo d’insediamento
– Ore 15:00-17:00 presso piazza Garibaldi rievocazione di alcuni episodi accaduti nelle campagne Vercellesi e Casalesi nel maggio 1859. Uno speaker illustrerà i vari episodi, nelle quali verranno utilizzate le armi ad avancarica. Tutti i rievocatori entreranno in scena intonando il “Canto degli Italiani” ed eseguendo un fuoco di parata tra tutti i reparti presenti.
– Ore 18:00 smontaggio del campo d’insediamento.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook