Eventi, News, Notizie Flash

NON SEI SOLA: musica e parole a Palazzo Langosco per la giornata contro la violenza sulle donne

Domenica 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, l’Assessorato alle Pari Opportunità organizza, alle ore 16,30, nei locali al piano terreno di Palazzo Langosco (ex Biblioteca Ragazzi – via Corte d’Appello 12) l’evento “Non sei sola” il cui titolo riprende i temi del pieghevole “Ricordati.. non sei sola se..” realizzato dai componenti del Tavolo Territoriale contro la violenza sulle Donne e distribuito a partire dallo scorso mese di maggio alle scuole e in vari luoghi di aggregazione.

Durante l’evento si alterneranno riflessioni e brevi interventi a brani musicali della band M-Joy.

L’assessorato alle Pari Opportunità, il Comando Compagnia Carabinieri, il Commissariato di Polizia di Stato, l’Asl – Al, l’Ordine degli Avvocati di Vercelli, la Croce Rossa, l’Avis, me.dea onlus, Soroptimist International Club e Albero di Valentina spiegheranno a tutti gli intervenuti i risultati di un anno di lavoro sul tema e presenteranno i loro progetti.

«Ogni anno il 25 di novembre si spera di non dover più parlare di violenza, purtroppo la realtà è ben diversa e una soluzione non è facile e immediata. Tutti insieme possiamo però riflettere, discuterne e soprattutto agire. Con istituzioni e associazioni dobbiamo garantire la difesa di chi subisce violenza. Il percorso è ancora lungo: serve educazione per le nuove generazioni e ascolto e aiuto per chi è in sofferenza» spiega l’assessore alle Pari Opportunità Ornella Caprioglio.

Sul tema si segnala che martedì 27 novembre alle ore 15 nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale avrà luogo la cerimonia pubblica di firma del Protocollo territoriale contro la violenza alle donne. Lo sottoscriveranno le associazioni che costituiscono il Tavolo Territoriale che da un anno lavorano sotto la guida dell’assessorato alle Pari Opportunità. 

Il documento di Casale Monferrato segue quello redatto in estate per la Provincia di Alessandria sotto l’egida della Prefettura. Grazie alla sottoscrizione le istituzioni e le associazioni del territorio monferrino realizzeranno interventi più efficaci e sinergici tra loro nei vari livelli di contrasto alla violenza sulle donne e sui minori.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook