Reporter, Video

Casale Monferrato – Cittadinanza Onoraria a Peter Assmann

Giovedì 15 novembre alle ore 18, nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale si è svolta la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria di Casale Monferrato a Peter Assmann, direttore del Complesso Museale Ministeriale di Palazzo Ducale di Mantova. Il riconoscimento era stato approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale nella seduta del 19 giugno scorso.

Assmann è stato insignito in virtù della sua proficua collaborazione con la città nell’organizzazione di iniziative culturali di livello internazionale (tra il Castello del Monferrato e lo stesso Palazzo Ducale) recuperando la storia comune come elemento per la costruzione contemporanea di dialogo e collaborazione. 

Guarda il video

Casale Monferrato e Mantova sono legate storicamente, prima come territori forti, politicamente importanti a livello europeo, poi come parte del Ducato di Mantova e del Monferrato. In epoca moderna il legame è stato mantenuto dalle numerose associazioni, dagli enti pubblici e da studiosi e ricercatori, fra cui occorre ricordare su tutti Roberto Maestri in quanto presidente del circolo culturale I Marchesi del Monferrato.

Il dialogo tra le due città negli ultimi anni è diventato collaborazione attiva e istituzionale grazie all’impegno di Assmann che ha accorciato la distanza tra le due realtà collegandole ulteriormente attraverso progetti culturali, ad esempio valorizzando la collezione dei lumi di Channukka della Fondazione Ebraica di Casale Monferrato durante Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016 e poi attraverso il coinvolgimento di nuovi artisti entrati nella collezione contemporanea, includendo la Cittadella nella mostra sulle città ideali dei Gonzaga e curando la mostra in corso di svolgimento al Castello “Good Morning Good Night, Cinque artiste e una curatrice dall’Iran. The Sequel”.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook