News, Notizie Flash

TORNA L’ORA SOLARE – nella notte tra sabato e domenica lancette indietro di un’ora

Nella notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre 2018 torna l’ora solare. Le lancette vanno spostate un’ora indietro. Alle 3 di notte l’orologio torna a segnare le 2. Dormiremo quindi un’ora in più.

L’ora solare rimarrà in vigore fino al 31 marzo 2019. Nei sette mesi in cui vige l’ora solare la sera fa buio prima ma la mattina si gode di più ore di luce.

Il passaggio dall’ora legale a quella solare non avviene solo in Italia: la maggior parte dei paesi occidentali fa la stessa cosa, mentre in Russia, Argentina, India e in parte dell’Australia l’ora legale non viene usata. L’ora solare sarebbe quella “naturale”, a differenza dell’ora legale che è stata introdotta in Italia nel 1916, con il decreto legislativo 631: poi fu abolita e ripristinata diverse volte e adottata definitivamente con una legge del 1965, applicata a partire dall’anno seguente. Questo significa che il vero cambio dell’ora avviene a marzo, quando tornerà l’ora legale, mentre domenica prossima torniamo, per così dire, all’ora “naturale” (solare, appunto).

Potrebbe trattarsi dell’ultima volta in cui si passerà dall’ora legale all’ora solare. La Commissione europea vuole abolire l’ora legale nell’Unione europea. Lo ha annunciato a settembre 2018 il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, dicendo che sarà proposta l’eliminazione del cambio tra ora legale e ora solare.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook