Eventi, News, Notizie Flash

Alle Distillerie Magnoberta e Mazzetti d’Altavilla degustazioni e visite Domenica 7 ottobre

Torna domenica 7 ottobre l’annuale evento “Piemonte Grappa”, proposto dal Consorzio di Tutela della Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo. Un’occasione davvero particolare per visitare 11 distillerie del territorio piemontese che per questa occasione offrono un’accoglienza speciale, nel periodo in cui si mostra fascinoso e intenso lo sviluppo della produzione della grappa, attraverso il ricevimento delle vinacce e l’inizio delle “lavorazioni a vapore” che regaleranno prodotti di grande eccellenza.

Distilleria Magnoberta

Distilleria aperta dalle ore 10 alle ore 19

  • Visite guidate alla distilleria e alla cantina di Invecchiamento.
  • Degustazioni di speciali riserve e possibilità di acquisto di confezioni regalo.
  • In occasione dei 100 anni dell’azienda, apertura della nuova Grapperia 918 e dell’allestimento che racconta i “Cento Anni Distillati”: un’area museale nella nuova sede completamente rinnovata che unisce una sala degustazione, un infopoint dedicato alla promozione del territorio monferrino, un punto vendita dei prodotti della distilleria e un’ampia area arricchita da un’esposizione di oggetti, bottiglie, strumenti e onorificenze che ripercorrono la storia della Magnoberta.
  • Nel pomeriggio sarà possibile assistere alla rappresentazione della commedia vincitrice del Premio Magnoberta nell’ambito del festival del “Teatro per passione” di Castelletto Merli.

Via Asti, 6 – 15033 – Casale Monferrato (AL)
Tel.: +39 0142 452022 – Fax +39 0142 71189
Email: info@magnoberta.com
Web: www.magnoberta.com
Facebook: Distilleria Magnoberta

Distilleria Mazzetti d’Altavilla

Distilleria aperta dalle ore 10 alle ore 18

  • Visite guidate tra gli scenografici alambicchi per assistere in diretta all’arte della distillazione.
  • Mostra “170 Anni di Grappa” dedicata alla lunga storia dei Distillatori Mazzetti.
  • Visite audioguidate alla Cappella Votiva “La Rotonda”.
  • Degustazioni di grappa, distillati e golosità di Casa Mazzetti.
  • Golose Colazioni e break nella Caffetteria di Casa Mazzetti.
  • Abbinamenti gastronomici fra tipicità e distillati Piemontesi.
  • Pranzo nei locali del ristorante “Materia Prima” (menù degustazione con entrée, antipasto, primo, secondo e dolce, acqua e caffè, € 30 cad. – vini esclusi, su prenotazione al tel. 0142 926147 o eventi@mazzetti.it fino a esaurimento posti).
  • Pranzo con piatto tipico con acqua/bicchiere di vino a € 8.
  • Programma dettagliato sul sito dell’azienda.

Viale Unità d’Italia, 2 – 15041 – Altavilla Monferrato (AL)
Tel.: +39 0142 926147 / 926215 – Fax: +39 0142 926241
Email: info@mazzetti.it / eventi@mazzetti.it
Web: www.mazzetti.it
Facebook: Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846

 

 

Un evento quindi che si pone in evidenza dall’ordinario ricevimento dei visitatori presso le aziende,  valorizzato da eventi e percorsi di degustazione particolarmente curati, anche negli abbinamenti gastronomici, che offrono al pubblico allestimenti d’arte od anche momenti di teatro, giocose consuetudini della tradizione, visite ad esposizioni che raccontano la storia ma soprattutto, la possibilità di vedere gli impianti di produzione spesso già in funzione ed anche le cantine di invecchiamento, accompagnati da una guida.

Sull’onda della recente pubblicazione del Consorzio, “La Grappa nello Shaker”, non mancheranno  i cocktail con la grappa, che stanno riscuotendo un importante interesse; e poi tanti prodotti da assaggiare: grappe da ogni vitigno del Piemonte, giovani e invecchiate nei legni ma anche aromatizzate con l’utilizzo di mille varietà di erbe e frutti. Insomma un’occasione da non perdere, lasciandosi avvolgere dall’umore autunnale si può trascorrere una domenica in distilleria scegliendo tra le aziende che “fanno fumare gli alambicchi” in ogni angolo del Piemonte, dal Canavese al Monferrato fino alle Langhe .

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook