Eventi, Festa del Vino, News, Notizie Flash

Festa del Vino del Monferrato 2018: tutto quello da sapere!

Prenderà il via venerdì 14 settembre (taglio del nastro alle ore 18 alla Palazzina Liberty su via XX Settembre), nel tradizionale epicentro del Mercato Pavia di piazza Castello, la cinquantasettesima edizione della Festa del Vino del Monferrato. La manifestazione enogastronomica si svilupperà come di consueto in sei giornate, in due fine settimana consecutivi: 

Venerdì 14 settembre dalle 18 alle 24 (solo cena)

Sabato 15 settembre dalle 10 alle 24 (pranzo e cena)

Domenica 16 settembre dalle 10 alle 24 (pranzo e cena)

Venerdì 21 settembre dalle 18 alle 24 (solo cena)

Sabato 22 settembre dalle 10 alle 24 (pranzo e cena)

Domenica 23 settembre dalle 10 alle 24 (pranzo e cena)

L’offerta enologica

La principale protagonista della Festa del Vino del Monferrato sarà l’offerta enologica del territorio, rappresentata da ben 22 produttori locali che saranno presenti, con i loro stand, al centro del Mercato Pavia: Cantina del Monferrato, Mauro Rei, Danilo Spinoglio, Francesco Braggio, Roberto Caprioglio, Cantina Colli di Crea, Marco Canato, Marco Crivelli, Cantina di San Giorgio, Castello di Razzano, Massimo Crova, Fratelli Gaviati, La Bottazza, Davide Beccaria, Ermenegildo Brusatin, Cascina Carena, Paolo Angelini, Vicara, Colle Manora, Marco Botto, Adelmo Deregibus, Franco Nazzari.

Dalla panissa agli agnolotti, dal fritto misto ai friciulin…

Saranno ben 29 gli stand gastronomici che animeranno la proposta culinaria della cinquantasettesima edizione della Festa del Vino del Monferrato. Tutte le proposte gastronomiche sono tipiche del territorio, dalla panissa agli agnolotti, dal fritto misto fino ai friciulin alle rane e la bagna cauda. All’interno del Mercato Pavia saranno inoltre presenti espositori agroalimentari: Salumificio Miglietta, Panarotto, Eurofunghi, Giovanni Cucumazzo, Filippo il GelatiereScopri tutti i menù! Clicca qui!

Informazioni utili

  • Si potrà accedere al Mercato Pavia unicamente dall’arco collocato sotto la Palazzina Liberty di via XX Settembre mentre dall’altro cancello su via XX Settembre, così come da quello su piazza Castello, si potrà solamente uscire. Resterà chiuso il varco su piazza Divisione Meccanizzata Mantova.
  • Gli intervenuti potranno prendere posto per mangiare al riparo di ampie tensostrutture, in grado di ospitare 4000 posti a sedere e di garantire il regolare svolgimento della manifestazione anche in caso di maltempo.
  • I posti a sedere saranno suddivisi in aree, ognuna delle quali dotata di un apposito percorso di emergenza verso l’uscita più vicina.
  • Nel perimetro del Mercato Pavia non potranno essere introdotte dall’esterno bottiglie di vetro così come, in modo analogo, non potranno essere portate all’esterno bottiglie aperte.
  • Inoltre, non si potrà entrare con alcolici di alcun genere, valige e zaini di grandi dimensioni, biciclette e mezzi di trasporto. Le normative in proposito saranno ricordate da apposita cartellonistica in prossimità dell’ingresso.
  • Prosegue la collaborazione con il media-partner della manifestazione: Radio Gold curerà le comunicazioni di un apposito protocollo in caso di emergenza, sia via etere che in loco attraverso altoparlanti.
  • Non sai dove posteggiare? ecco i nostri suggerimenti, clicca qui

Il castello si anima con esposizioni e musica

Al Castello saranno ospitate ben cinque esposizioni: Color is Calling (sale del secondo piano), Anduma – A look into the Future (sale del secondo piano), Ex Voto (sale del secondo piano), Passions (Manica Lunga), Il Castello Nascosto (Torrione primo cortile). Le si potrà visitare il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Sabato 15 e 22 saranno aperte anche in orario serale dalle 21 alle 23,30.

Sempre al Castello, sabato 15 e 22, alle 21,15 ci saranno i due concerti della trentacinquesima edizione della Folkermesse. In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno al Salone Tartara, all’interno del Mercato Pavia.

Tutti gli appuntamenti del primo fine settimana (14-16 settembre 2018)

La folkermesse

Sabato 15 per la Folkermesse ci sarà nel cortile del Castello alle 21,15 (al Salone Tartara in caso di maltempo) il concerto di Andrea Capezzuoli e Compagnia. Storie, leggende, canzoni, ballate, danze del Nord-Italia vengono “condite” con suoni, melodie e ritmi provenienti da diverse regioni d’Europa e d’America: dal romanticismo della mazurka francese all’energia travolgente del reel del Québec. Una musica di contaminazione tra tradizione e innovazione, che coinvolge, cattura il pubblico e lo trascina in un viaggio sonoro ricco di energia e complicità. Organetti, violino, piano e voci accompagnati dal battere dei piedi, la percussione tipica che dona un tocco unico ad una proposta musicale che da più di dieci anni impazza sui palchi di tutta Europa, regalando emozioni speciali agli amanti della buona musica e ai ballerini più scatenati!

Fuochi d’artificio festa del vino 2018

In serata sabato 15 alle ore 23,30, grazie al contributo degli esercenti del Luna Park, che animerà piazza Divisione Mantova con giostre e intrattenimenti per tutto settembre, si terrà il tradizionale spettacolo pirotecnico sul Lungo Po. In caso di maltempo lo show verrà rinviato a sabato 22 settembre.

Casale città aperta

Sabato 15 (dalle 15,30 alle 18,30) e domenica 16 (dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30) ci sarà un’edizione straordinaria di Casale Città Aperta con diversi monumenti visitabili in città (maggiori informazioni http://www.comune.casale-monferrato.al.it/cca) . Domenica alle ore 15,30 (ritrovo al Chiosco IAT di piazza Castello) i volontari dell’Associazione “Orizzonte Casale” accompagneranno gli interessati in una passeggiata alla scoperta dei monumenti cittadini.

Esposizione artistica “Tavolozza Settembrina”

Sabato 15 dalle 10 alle 19 in via Roma (Portici Lunghi) si terrà l’esposizione artistica “Tavolozza Settembrina” a cura del Circolo Culturale Piero Ravasenga.

Esposizione collettiva “I linguaggi diversi dell’arte”

Sabato 15 e domenica 16 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, nell’ex Chiesa Mater Misericordiae di piazza San Domenico ci sarà l’esposizione collettiva “I linguaggi diversi dell’arte” con le opere de “I Montemagnesi” (pittori, fotografi, scultori) a cura dell’Associazione MAC (Montemagno Arte e Cultura). L’inaugurazione avverrà sabato 15 alle ore 11. La mostra si avvarrà  delle opere di 24 artisti suddivise tra quadri, disegni, sculture e fotografie realizzate con tecniche diverse per valorizzare la creatività e l’espressione di ogni “Montemagnese” partecipante.

Mostra-scambio di auto e moto d’epoca

Sabato 15 e domenica 16 dalle 8 alle 18 al Palafiere Riccardo Coppo (piazza d’Armi) si terrà la mostra-scambio di auto e moto d’epoca a cura del “Vespa Club Monferrato” di Casale Monferrato. Domenica, sempre a cura del Vespa Club Monferrato, ci sarà il diciassettesimo raduno nazionale Vespa – Memorial “Pierino Prete”.

Torneo “Perbacco Volley”

Sabato 15 (dalle 10 alle 18) e domenica 16 (dalle 9 alle 15), nelle palestre delle scuole Leardi, Dante e Bistolfi si terrà il torneo nazionale under 14 femminile di pallavolo “Perbacco Volley” a cura di ASD Ardor Volley. Informazioni alla mail pgsardor@libero.it.

Mercatino Biologico

Sabato 15 dalle 9 alle 19 in piazza Mazzini ci sarà il consueto appuntamento mensile con il mercatino biologico a cura dell’Associazione Il Paniere.

Secondo Compleanno del Parco Eternot

Per concludere i festeggiamenti per il secondo compleanno del Parco Eternot (aperti con lo spettacolo “Abbiamo Solo Meno Diritti” il 9 settembre), sorto dove si trovava la fabbrica Eternit, sabato 15 dalle 11 alle 17, al Mercato Pavia si terrà uno speciale annullo filatelico.

Degustazione Magnoberta

Sabato 15 alle ore 17, in occasione dei festeggiamenti del centenario della Distilleria Magnoberta (strada Asti 6), degustazione presso la nuova Grapperia 918 “Avvicinamento ai Distillati del Monferrato. Posti disponibili fino a esaurimento su prenotazione info@magnoberta.com – Tel. 0142 452022.

Motoraduno CRI 2018

Domenica 16 alle ore 9, con raduno in strada vecchia Pozzo Sant’Evasio (sede CRI) si terrà il “Motoraduno CRI 2018”.

Mercato florovivaistico e hobbistico “Casale in Fiore”

Domenica 16 dalle 9 alle 19 a partire dall’area antistante il Teatro Municipale, in via Saffi e nel tratto di via Roma tra via Corte d’Appello e via Canina ci sarà il mercato florovivaistico e hobbistico “Casale in Fiore” a cura dell’Associazione Botteghe Storiche.Contemporaneamente, nell’area verde attigua il Chiosco IAT di piazza Castello si terrà la V edizione di “Bollicine d’Arte” a cura della professoressa Cecilia Prete e in collaborazione con Botteghe Storiche e Confesercenti. Si tratta di un laboratorio aperto al pubblico gratuitamente e di un’esposizione di dipinti.

Mercatino “Doc Monferrato Tipico e Shopping”

Domenica 16 dalle 9 alle 19 per le vie del Centro Storico ci sarà, a cura del Consorzio Casale C’è, il  mercatino “Doc Monferrato Tipico e Shopping” con bancarelle dei negozi, pittori, artisti, scultori di legno, pietra da cantone e ferro, hobbisti, arte del cucito, artigiani e molto altro ancora.

Gara dei Barcè

Domenica 16 dalle 10 alle ore 18, all’Imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci ci sarà la VI edizione della Gara dei Barcè a cura degli Amici del Po. Durante tutto il giorno sarà possibile effettuare brevi gite sul fiume a bordo di imbarcazioni motorizzate 

Tutti gli appuntamenti del secondo fine settimana (21-23 settembre 2018)

Let’s Rock

Venerdì 21, nel Torrione del primo cortile del Castello del Monferrato ci sarà, dalle 18 alle 21, l’evento conclusivo del trentennale della manifestazione musicale Let’s Rock a cura dell’Associazione Vitamina T. Durante l’appuntamento ci sarà la presentazione della compilation “Back to ‘88” con brani delle band esibitesi durante “Let’s Rock! 2018: 30° Anniversary Edition”. A seguire, nel primo cortile, alle 21,30, si terrà lo spettacolo teatrale “Dita di Dama”. Si tratta di un monologo dell’attrice Laura Ponzone a cura dell’APS me.dea Onlus, in collaborazione con la CGIL-Filcams e l’Associazione Albero di Valentina di Casale Monferrato (in caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nelle sale interne del Castello).

La folkermesse

Sabato 22 per la Folkermesse ci sarà nel cortile del Castello alle 21,15 (al Salone Tartara in caso di maltempo) il concerto di Gigi Biolcati, feat Folkestra&Folkoro. Dalla collaborazione con il percussionista e cantante piemontese Gigi Biolcati è nato uno spettacolo unico in cui composizioni originali per One-Man-Band vengono orchestrate per l’ensemble Folkestra&Folkoro. Ed è proprio questa estensione da uno a orchestra a dare nuova vita alle canzoni di “Da Spunda”, disco d’esordio dell’artista vercellese, creando un’atmosfera difficile da descrivere, ma tutta da godere! Lo spettacolo alterna alcuni arrangiamenti di melodie tradizionali alle composizioni di Biolcati, arricchite di nuovi significati grazie alle sapienti orchestrazioni di Filippo Ansaldi, Nicolò Bottasso e Marta Caldara.

Esposizione collettiva “I linguaggi diversi dell’arte”

Sabato 22 e domenica 23 proseguirà, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, nell’ex Chiesa Mater Misericordiae di piazza San Domenico l’esposizione collettiva “I linguaggi diversi dell’arte” con le opere de “I Montemagnesi” (pittori, fotografi, scultori) a cura dell’Associazione MAC (Montemagno Arte e Cultura).

Museo Civico

Per le Giornate Europee del Patrimonio, sabato 22 e domenica 23 (dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30), il Museo Civico e la Gipsoteca Bistolfi apriranno con la speciale tariffa ridotta di 2,50 euro. Sabato 22 alle ore 16,30 si terrà una visita guidata gratuita alla scoperta di un particolare aspetto di Casale Monferrato nel periodo dei Paleologi: le tavolette dei soffitti dipinti; un percorso che illustra tecnica e iconografia e che si snoda tra il Museo Civico e l’Ente Trevisio per ammirare un soffitto dipinto solitamente non aperto al pubblico; non è necessaria la prenotazione.

Convegno “Sent che Roba!”

Sabato 22 dalle 10 alle 13 al Castello del Monferrato si terrà il convegno “Sent che Roba!” dedicato al tartufo del Monferrato: per conoscere storia, specificità ed esperienze, dedicato a chi vuole saperne di più su un grande protagonista del territorio; organizzato dall’ Associazione Culturale “La Confraternita degli Stolti” in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato e la Provincia di Alessandria attraverso CA’MON, progetto culturale di aggregazione di risorse umane e qualità.

Degustazione Magnoberta

Sabato 22 alle ore 17, in occasione dei festeggiamenti del centenario della Distilleria Magnoberta (strada Asti 6), degustazione presso la nuova Grapperia 918 “Avvicinamento ai Distillati del Monferrato. Posti disponibili fino a esaurimento su prenotazione info@magnoberta.com – Tel. 0142 452022.

Eventi al Castello

Sabato 22 alle ore 17 al, al Castello del Monferrato sarà inaugurata la sede del sito Unesco “Langhe, Roero e Monferrato – Zona 6”.

Sabato 22 alle ore 18, al Castello del Monferrato, si terrà la premiazione della ventiseiesima edizione del Concorso Enologico “Torchio d’Oro”.

Mercatino “Doc Monferrato Tipico e Shopping”

Domenica 23 dalle 9 alle 19 per le vie del Centro Storico ci sarà, a cura del Consorzio Casale C’è, il  mercatino “Doc Monferrato Tipico e Shopping” con bancarelle dei negozi, pittori, artisti, scultori di legno, pietra da cantone e ferro, hobbisti, arte del cucito, artigiani e molto altro ancora.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook