Eventi, News

Amici del Po : Domenica 9 Settembre torna la Gara dei Barcè a Casale Monferrato

Come ormai da consuetudine, tornerà nel mese di settembre la più longeva delle manifestazioni organizzate dagli Amici del Po di Casale Monferrato. Dopo i fasti della quarta, riuscitissima edizione di Galleggia non Galleggia dello scorso luglio, la Onlus monferrina organizza per domenica 9 settembre la sesta edizione della Gara dei Barcè, le tradizionali imbarcazioni di questo tratto del Grande Fiume. Si sfideranno i migliori barcaioli della zona e delle province circostanti in uno scontro veramente avvincente, aperto tuttavia anche ai neofiti. Dalle 14 i partecipanti gareggeranno in discese cronometrate, singolarmente o a coppie, lungo un percorso segnato da boe. Alle 18 circa avranno luogo le premiazioni.

Partecipare è semplice: gli Amici del Po faranno disputare a tutti la gara a bordo della stessa imbarcazione in modo da garantire le stesse condizioni di gara. Ci si può iscrivere a partire dalle 10 del mattino fino alle 13,45. Con 10 euro si avrà anche diritto ad una maglietta celebrativa della giornata e ad una porzione di prelibate alborelle fritte. Chi si iscriverà al “singolo” potrà, senza costi aggiuntivi, anche concorrere nella prova “a coppie”. La manifestazione non è solamente riservata ai rematori esperti ma anche ai neofiti del tradizionale remo con la punta di ferro, anche alla prima esperienza su un barcè. Non ci sarà da temere per gli aspetti legati alla sicurezza, come sempre uno dei capisaldi delle iniziative degli Amici del Po.Saranno premiati i primi tre tempi di ognuna delle categorie ma tutti i partecipanti avranno una medaglia a ricordo della loro performance. Il regolamento completo è stato pubblicato in questi giorni sul sito www.amicidelpocasale.it.

Oltre alla “Gara dei Barcè”, l’Imbarcadero domenica ospiterà anche una giornata di festa per tutti gli appassionati della vita all’aria aperta, grandi e piccini. Sul grande prato dell’Imbarcadero ci sarà servizio bar dalle 10 del mattino fino al tardo pomeriggio, alborelle fritte per i più golosi e, soprattutto, la possibilità di partecipare a brevi gite sul fiume a bordo di barcè motorizzati, condotti dai “lupi di fiume” degli Amici del Po. Una bella chance, adatta a passeggeri di ogni età, per osservare la città a pelo d’acqua. 

Ancora, sulla passeggiata del Lungo Po Gramsci fin dal mattino saranno presenti le bancarelle del mercatino “Un Po Divino… – Profumi, Colori, Sapori” con hobbisti, piante, fiori e prodotti enogastronomici a cura di Botteghe Storiche e si terrà inoltre il laboratorio di pittura “Dire fare disegnare in barca con l’Arte” a cura di Cecilia Prete. 

La più grande novità della giornata dedicata alla Gara dei Barcè 2018 è tuttavia il flyboarding. Dalle 11 alle fino all’inizio delle discese cronometrate dei barcaioli i più coraggiosi, coloro che non avranno problemi a fare un tuffo potranno provare, per la prima volta sulle acque del Po, la speciale attrezzatura per compiere evoluzioni in volo, sfruttando la potenza generata da un getto d’acqua pressurizzata alimentato da una moto d’acqua. La possibilità di librarsi in aria sul fiume sarà ripetuta ancora dopo le discese cronometrate, nel tardo pomeriggio.

In caso di maltempo la manifestazione sarà recuperata la domenica successiva, 16 settembre. Eventuali comunicazioni in merito saranno date sul sito www.amicidelpocasale.it e sulla pagina Facebook dell’associazione https://www.facebook.com/AmiciPo.

Info e aggiornamenti: info@amicidelpocasale.itwww.amicidelpocasale.it 

Per la stampa: ufficiostampa@amicidelpocasale.it

GARA DEI BARCÈ 2018 – REGOLAMENTO

L’Associazione Amici del Po con lo scopo di valorizzare le tradizioni del fiume Po, da sei anni organizzauna “Gara di Barcè” nel mese di settembre a Casale Monferrato.

Il termine “Gara” non vuole essere riferito ad un evento agonistico sportivo, ma al contrario vuole essereun momento di divertimento al quale può partecipare chiunque sia spinto da uno stimolo di “confronto” con altri in una disciplina sconosciuta a molti.

Nel 2018 l’evento si svolgerà domenica 9 settembre, la domenica successiva (16 settembre) in caso dimaltempo.

REGOLAMENTO

Per ogni caso non previsto dal seguente regolamento si applicherà il giudizio insindacabile degli

organizzatori

1) Categorie

Alla gara può partecipare chiunque. Sarà suddivisa in 2 categorie:

a) Singolo

b) Coppie (la partecipazione è gratuita per chi partecipi già al singolo)

2) Imbarcazioni e attrezzature

a) Tutti i partecipanti dovranno obbligatoriamente concorrere sull’imbarcazione (barcè) messa a

disposizione dagli organizzatori. Sarà la stessa per tutti nel Singolo e nella gara a Coppie.

b) Remi: possono essere utilizzati remi forniti dall’organizzazione o remi personali; nel caso si usino

remi personali, questi non potranno essere (misurati nel punto più largo) superiori a 15 cm e

dovranno avere la classica punta in metallo a forma.

3) Svolgimento della gara

a) La gara si svilupperà in singole manche cronometrate tra boe

b)Si svolgerà a tempo: dall’ordine di “Via” fino al passaggio della prua al traguardo con tutto l’equipaggio a

bordo

c) I tempi verranno presi dall’organizzazione; non sono ammessi reclami

4) Penalizzazioni

Sono previste le seguenti penalizzazioni:

a)Tocco di boa: penalizzazione di 5 secondi che verranno sommati al tempo finale della manche

b)Salto di boa: se la boa verrà “ripresa”, non verranno applicate penalizzazioni, se NON verrà

“ripresa”, al termine della manche, l’equipaggio verrà squalificato

c) Passaggio sopra la boa: viene considerato come “salto di boa”, quindi verranno applicate le

stesse penalizzazioni previste per il “salto di boa”

5) Abbuoni

Sono previsti i seguenti abbuoni:

a) Gara “Singolo”: per ogni partecipante minorenne o di sesso femminile, è previsto un abbuono di 30 secondi da dedurre al tempo totale alla fine della manche

b) Gara “Coppia”:

a. Con un componente dell’equipaggio minorenne o di sesso femminile, è previsto un abbuono di 15 secondi da dedurre al tempo totale alla fine della manche

b. Con “TUTTO” l’equipaggio composto da ragazzi minorenni o di sesso femminile, è previsto un abbuono di 45 secondi da dedurre al tempo totale alla fine della manche

6) Orari e iscrizioni

Le iscrizioni apriranno all’imbarcadero di Viale Lungo Po Gramsci a Casale a partire dalle ore 10 del giorno di gara (9 settembre, la domenica successiva – 16 settembre – in caso di maltempo) e si concluderanno alle ore 13,45. Alle ore 14 inizieranno le manche cronometrate. Il costo di partecipazione è di 10 euro a persona. Ogni concorrente avrà diritto ad una maglietta celebrativa della giornata e ad una porzione di alborelle fritte.

Saranno premiati i migliori 3 singoli e le migliori 3 coppie. Ogni partecipante avrà comunque in premio una medaglia e non solo.

Per informazioni e chiarimenti si può contattare la mail info@amicidelpocasale.it o il numero 349 8393726

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook