News, Notizie Flash

San Germano 4 luglio – Incontro per Internet a banda larga nelle frazioni

Mercoledì 4 luglio alle ore 21 all’Oratorio di San Germano si terrà un incontro di presentazione del Protocollo d’Intesa sottoscritto nel luglio dello scorso anno tra il Comune di Casale Monferrato e l’associazione di promozione sociale Senza Fili Senza Confini e mirato a incentivare e ridurre il divario digitale nel territorio rurale del Comune. 

Grazie al documento si è realizzata una rete a banda larga che garantisce a tutti i residenti delle frazioni (5705 abitanti, dati 31 dicembre 2016) la possibilità di connessione internet veloce presso le proprie abitazioni, anche le più isolate e situate nelle zone più impervie. 

Senza Fili Senza Confini si è impegnata inoltre a collegare gratuitamente alla propria rete altri luoghi di interesse segnalati dal Comune quali scuole, centri anziani e sedi associative situate nelle frazioni.

Durante questo primo appuntamento informativo saranno presentati i servizi offerti ai soci che, stanziando 80 euro all’anno, potranno connettersi alla nuova rete.

Verranno inoltre illustrate le caratteristiche, le modalità di accesso, le procedure di adesione. Chi desideri associarsi a Senza Fili Senza Confini potrà ricevere ulteriori informazioni scrivendo alla mail info@senzafilisenzaconfini.org.

L’accordo riguarda solo le frazioni e non il territorio del capoluogo.

Senza Fili Senza Confini

È un’Associazione non a scopo di lucro iscritta al registro regionale Piemontese delle Associazioni di Promozione Sociale che ha per scopo la crescita e il rafforzamento della cultura locale e il sostegno di Internet come strumento di promozione e tutela delle identità culturali dei propri associati. Opera attraverso la realizzazione e/o il mantenimento di collegamenti digitali a larga banda per tutti i propri associati, la loro alfabetizzazione digitale, il loro aggiornamento continuativo alla tecnologia dell’informazione e delle comunicazioni.

L’associazione, con sede legale a Verrua Savoia, nel 2015 ha siglato una convenzione con il Politecnico di Torino per il supporto alla ricerca scientifica, per la formazione per la riduzione del divario digitale e per il finanziamento degli studi interessati ad approfondire il tema.

Nel 2016 ha siglato un accordo con la Diocesi di Casale Monferrato con il quale si svolgono attività in tutti i Comuni in cui Senza Fili Senza Confini è operativa. Nel mese di febbraio ne è seguito uno analogo con l’Ente di Gestione dei Sacri Monti.

Sempre quest’anno sono stati posti in essere accordi con l’ASL di Alessandria per esperimenti e studi mirati all’implementazione di tecnologie dell’informazione per applicazioni sanitarie. 

Ancora, l’anno precedente, Senza Fili Senza Confini è stata autorizzata dalla Soprintendenza delle Belle Arti delle Province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli per interventi di installazione di impianti wi-fi su edifici ecclesiastici sottoposti a tutela culturale.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook