Eventi, News, Notizie Flash

Casale Comics & Games al Castello del Monferrato Sabato 16 e Domenica 17 giugno

Al Castello di Casale Monferrato Sabato 16 e Domenica 17 giugno prende il via la grande kermesse del fumetto Casale Comics & Games che prevede la partecipazione di illustratori, fumettisti, cosplayer, fandom, gruppi di gioco e tanti superospiti provenienti da tutta Italia

Il mondo del fumetto: workshop e gli incontri

sabato 16 giugno

11.00 alla biblioteca Ragazzi Andrea Musso insegna a disegnare il suo personaggio più famoso in un workshop per grandi e piccini dal titolo: “Questa e’ arte, gatto killer”

11.30 nello spazio incontri si prende spunto dalla mostra “Game over, play again” per una conferenza dal titolo “I fumettisti italiani e i loro videogames preferiti” con creative comics & Daniele Daccò ovvero “il Rinoceronte” direttore del popolarissimo sito orgoglionerd.it

12.30 Si parla di fumetti e stile sword&sorcery con Francesco La Manno, un vero esperto di fantasy

14.00 Attesissimo arriva il Workshop “Questo e’ un workshop con i disegni di Sio!” dove Simone Albrigi in persona svela la sua arte a tutti.

16.00 Secondo Workshop con Adrea Musso e Gatto killer!

domenica 17 giugno

11.00 Come si arriva in bici al Circolo Polare Artico? Lo scopriamo con “Uncommon:arctic” sul palco Sio, e gli immortali amici Nick (Nicola Berardi) e Fabio ci rendono partecipi della loro avventura che li ha portati in bici molto a Nord.

11.00 Urban sketching con Andrea Musso.

11.30 Casale Diabolika in area incontri presenta una kermesse dedicata al re del terrore, a cura di Creative Comics

15.00 Parte “Mangart!” la gara di disegno di cos&play actions! In area workshop Firmacopie In diversi momenti della giornate nel nuovo spazio dell’Artist Alley (spalti) firmacopie con gli autori Sergio Cabella, Federica di Meo e Sio e tutti gli artisti presenti Alepuro in progress.

C’è poi un “work in progress” in entrambe le giornate che accende i riflettori su un artista che merita molta attenzione è Alepuro. Chiamarlo writers è riduttivo visto che nella sua città natale (Vigevano) intere facciate di 5 piani sono decorate da suo opere tutte con uno stile molto riconoscibile. Si esibirà in un live painting in area palco per creare una grande opera dal vivo dedicata alla manifestazione.

I Giochi

sabato 16 giugno

14.30 pronti a trasformarvi nell’ispettore più famoso di sempre: in “Sherlock Holmes: il fantasma del palcoscenico” dovrete risolvere un vero giallo, in uno straordinario gioco dal vivo organizzato da Convivio Ludico nella nuova area dedicata alla Rocca Implacabile

15.00 si gioca a “Draft magic: the gathering” sempre nell’area Rocca Implacabile, ma parte anche il torneo di Pokemon ds – junior

domenica 17 giugno

10.30 sempre nell’;area Rocca Implacabile si svolge il micidiale “Torneo della fortezza rossa” ovvero niente meno di una sfida a “A Game of Thrones lcg 2.0”

12.00 “Dall’ idea allo scaffale” scopriamo come nasce un gioco da tavolo con due storici creatori di giochi: Walter Obert e Carlo Emanuele Lanzavecchia.

14.00 Se sapete tutto Harry Potter tentate l’Harry Potter quiz! Ne la stanza dei sogni

11.00 Partono i tornei di “Magic:the gathering” (commander), “Klask!” e “Pokemon ds – senior”, ma in tutti i due i giorni ci sono disposizione altri 40 giochi in cui cimentarsi. Nell’area Retrogame di Vg perspective sono inoltre a disposizione decine di postazioni e cabinati dedicati alla storia del videogioco come street fighter, Donkey Kong, Super Mario, Pac-Man, Dig Dug e tantissimi altri Sgominate i banditi. E infine nell’area Softair organizzata da Arcadi pmc softair e Banditi Alessandria c’è da combattere: una banda di spietati criminali ha rapinato Casale Comics&Games e si annida nei sotterranei, armi in pugno. riuscirai a sopravvivere, abbatterli e fuggire?

Area japan e cartoni animati

sabato 16 giugno

13.00 per festeggiare i 40 anni di Goldrake in Italia ce ne parla Fausto Avaro ne “il mondo dei Cel”

14.00 sul palco una demo di doppiaggio live con il mitico Ivo de Palma, voce di Pegasus dei cavalieri dello Zodiaco.

domenica 17 giugno

13.00 sul palco si parla di sci-fi anime attack e delle tre serie più famose del genere: Evangelion, Cowboy bebop e Trigun: veri alfieri del rinascimento anime all’alba del terzo millennio, conferenza a cura di Eva Impact con Azzurra Caiazza e Filippo Petrucci

14.00 sul palco una nuova demo di doppiaggio con Ivo de Palma

17.00 l’;associazione Kamishibai presenta storie illustrate per bambini con Barbara Corino – area workshop

Cosplay

sabato 16 giugno

13.00 Volete imparare come si costruisce un costume da Cosplay? Magari una armatura? Venite a Armour crafting workshop con Giulio Pennetta e Max Pietrasanta.

15.00 comincia la competizione più attesa dai cosplay professionisti “Dieci Magnifici Eroi” by Animanga italia. I 10 super concorrenti saranno intervistati da Fabrizio Mazzotta e Ivo de Palma. All’interno della gara “C‘era una volta Goldrake: 40 anni di gredizer in italia” con Giuditta Sartori, Milena Vigo, Pamela Colnaghi e Cristina Colnaghi conducono Giorgia Cosplay, James Garofalo e Davide Scarpiello.

17.30 si esce dal castello per la “Cosplay walk”: la parata per le vie di Casale dove decine di personaggi interagiscono con la popolazione

Domenica 17 giugno

12.00 nuovo armour crafting workshop

15.00 parte la terza edizione del “Casalecomics Cosplay Contest” by Moguwork, con Giorgia Cosplay, Max Pietrasanta, Angelo Pennetta, Giuditta Sartori e Gloria Albertino. Conduce Davide Ravera

I Live show sul palco

sabato 16 giugno

10.30 e alle 18,30 Mente e Corpo spettacolari esibizioni di arti marziali shaolin

19.45 Un concerto davvero proiettato nel futuro: Teslacoil hi-voltage sound presenta una incredibile esibizione di musica elettronica in tutti i sensi con Max “hi-voltage Pietrasanta in cui le colonne sonore dei cartoni animati vengono accoppiate ai fulmini luminosi emessi da un apparecchio Tesla.

Domenica 17 giugno

10.30 mente e corpo esibizione di arti marziali shaolin sul palco

20.00 chiusura di Casale Comics con il concerto dei Fred Buscaglione Project organizzato da Monfrà Jazz Fest che vede anche un esperimento di “Draw in music” con i disegnatori del Comics chiamati a illustrare quello che sta accadendo sul palco.

Biglietti: giornaliero 8 Euro – riduzioni 6 Euro

Abbonamento: intero 12 Euro, ridotto 10

Orario tutti i giorni 10 – 20

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook