Eventi, News, Notizie Flash

Mostra fotografica ” Francesco Negri, un fotografo fra ‘800 e ‘900 “

Sabato 19 e domenica 20 maggio 2018, il chiostro di Santa Croce ospiterà la mostra fotografica  .

L’iniziativa, curata dall’Assessorato alla Cultura nell’ambito di un più ampio progetto finalizzato alla rivalutazione del patrimonio costituito dagli antichi cementifici casalesi, finanziato dalla Compagnia di San Paolo, intende dar vita a un Museo Diffuso delle Vie del Cemento valorizzando il fondo fotografico di Francesco Negri (1841-1924), casalese d’origine ma conosciuto a livello europeo per le sue ricerche e sperimentazioni in campo fotografico.

Dal fondo Negri –  conservato presso la Biblioteca Civica – sono state selezionate e stampate una cinquantina di immagini storiche della città in grado di testimoniare visivamente la presenza dell’industria del cemento che tanto ha caratterizzato l’economia cittadina a cavallo tra Otto e Novecento.

Le riproduzioni fotografiche, dopo l’esposizione, verranno affidate in comodato a quaranta esercizi commerciali (bar, ristoranti, enoteche, punti vendita di prodotti tipici) che hanno offerto la propria disponibilità a ospitare le fotografie dando vita così a un museo diffuso che il visitatore troverà allestito permanentemente anche dopo la mostra e che potrà visitare grazie a una piantina della città in distribuzione al Chiosco IAT, al Museo Civico e all’URP.

I partner dell’iniziativa sono, oltre alla Compagnia San Paolo – Polo del ‘900, il Parco del Po, l’Associazione Il Cemento, l’Associazione OperO, la Cooperativa Solidarietà & Lavoro di Genova.

L’inaugurazione è prevista per le 10,30 di sabato 19; questa la scaletta della mattinata:Sala delle Lunette – saluti istituzionali e conferenza di Elisa Costanzo sul fondo Negri della Biblioteca Civica

visita della mostra allestita nel chiostro

presentazione acquerelli di Lorenzo Dotti esposti nel chiostro

Sala Lunette: presentazione lavoro di AT Media sul Paraboloide

brindisi finale.

La mostra resterà aperta sabato e domenica con gli stessi orari del Museo Civico: 10,30-13,00 / 15,00-18,30.

Inoltre sabato 19, alle 17,30 il Museo ospiterà un concerto per violino e pianoforte a cura dell’Istituto Soliva ad ingresso libero. Antonio Sacco e Matteo Corda eseguiranno musiche di Corelli, Vivaldi, Mozart, Haydn, Brahms, Monti, Saint-Saens. A seconda delle condizioni meteo il concerto si terrà nel chiostro grande di Santa Croce o nell’adiacente Sala delle Lunette.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook