Mostra di San Giuseppe

Torna il Concorso di disegni della CRI alla Fiera di San Giuseppe

La  Croce Rossa Italiana, Comitato locale di Casale Monferrato è  presente con un proprio stand alla prossima edizione della Fiera : oltra a  una zona dedicata  alla presentazione di tutte le  attività del comitato uno spazio importante sarà riservato all’esposizione dei disegni dei bambini e ragazzi delle scuole casalesi che hanno partecipato al concorso “Disegna un Principio di Croce Rossa: IMPARZIALITA’.

Dopo il successo degli anni precedenti, il Comitato locale della Croce Rossa Italiana ha voluto realizzare l’iniziativa scegliendo il principio “Imparzialità” con la finalità di rappresentare l’operato dell’Associazione  sul territorio e  con l’intento di diffondere sempre più gli ideali ed i valori di solidarietà e volontariato che sono alla base dell’ azione quotidiana.

Garanzia e guida delle azioni sono i sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l’etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità. Adottati nella 20ª Conferenza Internazionale della Croce Rossa, svoltasi a Vienna nell’ottobre del 1965, i Principi Fondamentali sono garanti dell’azione del Movimento, ma anche della C.R.I. e di ogni suo volontario e aderente. In particolare il principio dell’Imparzialità recita:

“ la Croce Rossa opera senza distinzione di nazionalità, di razze, di religione, di condizione sociale e di appartenenza politica; per rispettare la persona umana è necessario rispettare la sua vita, la libertà, la salute, le sue idee e i suoi costumi, eliminando quindi i concetti di superiorità e di inferiorità.”

Si stanno ultimando in questi giorni  le operazioni di consegna dei lavori da parte delle scuole della città e di alcune scuole del comprensorio quali Balzola e Vignale e si registra un buon successo dell’iniziativa. I lavori possono essere votati presso lo stand dai visitatori della Fiera mentre la premiazione dei 3 disegni con il maggior numero di consensi  avverrà durante il mercatino di Primavera CRI che si terrà il 8 e 9 aprile presso il Salone Tartara.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook